I cicli quadriennali
Strategie di innovazione nella scuola secondaria
Si terrà sabato 25 gennaio 2020, presso la sede di IPRASE a Rovereto, un seminario per un confronto in merito all'esperienza dei cicli quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado. L'obiettivo è quello di recuperare le esperienze innovative di questi percorsi per renderle patrimonio trasferibile a tutto il sistema scolastico. Alle esperienze delle scuole trentine si aggiungeranno quelle di altri Istituti del contesto nazionale, per un confronto su temi specifici. Il seminario è rivolto a tutti i docenti e dirigenti scolastici impegnati nei percorsi quadriennali o comunque interessati alle innovazioni introdotte nell'ambito di tali cicli.
La giornata inizierà con un incontro in plenaria, "L’origine dei cicli quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado", in cui Mario Giacomo Dutto e Anselmo Pietro Bosello presenteranno un quadro di riferimento storico-normativo.
Successivamente verranno proposti 4 workshop, ripetuti due volte, che i partecipanti dovranno scegliere al momento dell'iscrizione. Ogni partecipante dovrà scegliere due workshop, uno per ogni sessione.
Il seminario si concluderà con un momento di sintesi condotto da Ettore Acerra (MIUR) e Roberto Ricci (INVALSI).
Seguirà buffet.
Contenuti dei Workshop
1. Un nuovo percorso per gli studenti
- Orientamento, ammissione, selezione, motivazioni, diversità tra studenti
- Accompagnamento, talenti e riorientamento
- Costruire il progetto formativo personale (scelta universitaria e professionale)
- Tempi di scuola e tempi sociali, culturali e sportivi
- Internazionalizzazione del percorso e stage/tirocini
- Specificità di settore (licei e istituti tecnici)
- Stress e benessere degli studenti
2. Ricostruire il curricolo in verticale
- La progettazione e la messa a punto in corso d’opera
- La gestione ottimale del tempo
- Trasversalità, modularizzazione, personalizzazione
- Tronco comune e opzioni
- La lezione dell’esperienza
3. Soluzioni metodologiche e tecnologiche
- Elementi di innovazione
- Gli ambienti di apprendimento
- Studio individuale e apprendimento indipendente
- Le soluzioni tecnologiche
4. Valutazione del sistema ed efficacia
- Regolarità del percorso
- Valutazione periodica da parte degli insegnanti
- Competenze disciplinari (lingua, matematica, scienze) e non cognitive skills
- Certificazioni di competenza (lingue straniere, competenze digitali, titoli stranieri...)
- Risultati ai test Invalsi e agli esami di Stato
- Risultati nel medio periodo (università e inserimento professionale
- Esiti nella carriera dopo il diploma
Per ogni sessione i partecipanti dovranno scegliere uno dei 4 workshop proposti.
FORMATORE
Ettore Acerra, Mario Giacomo Dutto, Anselmo Pietro Bosello, Roberto Ricci