Wie kann man den Lehrwerkorientierten Sprachunterricht auf den Kopf stellen?

Wege zum kommunikativen Sprachunterricht mit der PDL-Methode

In presenza
IPRASE, via Tartarotti 15 - Rovereto
Febbraio - marzo 2020
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado
Riservato a:
Docenti di tedesco e Clil in servizio al momento dell'adesione presso gli istituti scolastici della Provincia Autonoma di Trento
Numero massimo:
20 partecipanti
Criteri di selezione:
Data e ora di adesione al sistema telematico

In der Schule sind SprachlehrerInnen an Lehrwerke und Lehrpläne gebunden. Oft klagen sie  über die passive und demotivierte Haltung ihrer SchülerInnen sowie über die Schwierigkeit, sie für die gesprochene Sprache und die lebendige Kommunikation zu sensibilisieren. 

In diesem Workshop werden LehrerInnen neue und kreative Ideen bekommen, wie man Einheiten aus Lehrwerken  durch ausgewählte PDL-Übungen und Aktivitäten spielerisch, interaktiv und kommunikativ gestalten kann. 

Die SchülerInnen werden dadurch unmittelbar in die gesprochene Sprache einsteigen und ihre Prosodie erfahren,  unabhängig von ihrem Sprachniveau. Es werden durch diese Übungen Kompetenzen gefördert, die die authentische Kommunikation fördern und erleichtern (z.B. die Wahrnehmung und die Wiedergabe, die Präsenz, die Beobachtungsgabe, konzentrierte Aufmerksamkeit, die Spontaneität, die schöpferische Kreativität usw. ) Sprechblockaden werden abgebaut. 

Workshop di 9 ore, suddivise in tre incontri, rivolto ai docenti di tedesco e Clil della Scuola Secondaria di primo e secondo grado e della Formazione Professionale della Provincia di Trento.

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.



FORMATORE

Aurora Floridia

COME PARTECIPARE

L'accesso in presenza al corso dovrà avvenire con le modalità definite dalla normativa vigente in materia di certificazioni COVID19.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Incontri in presenza
In presenza
12 febbraio 2020 dalle 15.00 alle 18.00
IPRASE, via Tartarotti 15 - Rovereto
In presenza
20 febbraio 2020 dalle 15.00 alle 18.00
IPRASE, via Tartarotti 15 - Rovereto
In presenza
3 marzo 2020 dalle 15.00 alle 18.00
IPRASE, via Tartarotti 15 - Rovereto
Frequenza minima: 65 %
Termine adesioni: 26 gennaio 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Wie kann man den Lehrwerkorientierten Sprachunterricht auf den Kopf stellen?
Termine adesioni: 26 gennaio 2020
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati

PER INFORMAZIONI

Referente:
Cinzia Maistri
cinzia.maistri@iprase.tn.it <br/> 0461499331