Focus sulle scuole Focus sulle scuole

 
In questa pagina IPRASE vuole raccogliere i lavori realizzati dalle scuole durante l’emergenza sanitaria, che sono stati specificamente pensati per promuovere la “scuola inclusiva” anche a distanza. Tale raccolta è finalizzata alla valorizzazione delle esperienze vissute e dei materiali elaborati, meritevoli di attenzione, per favorirne la condivisione, sostenendo così la diffusione di un ethos inclusivo sempre più forte e pervasivo nella scuola trentina.
 
Chiunque voglia segnalare esperienze e materiali validi per questa pagina, può scrivere a Maria Arici (maria.arici@iprase.tn.it).
 
NUOVO!  Insegnare la matematica a distanza in ottica inclusiva

Video realizzati da Maura Corazzola, insegnante di scuola primaria che partecipa da anni alla ricerca-azione promossa da IPRASE sulla “Didattica Inclusiva Integrata” (vai alla pagina dedicata), con la guida dell’esperta M. Cristina Veneroso.

I video sono stati pensati per una classe terza della scuola primaria di Taio, in cui sono presenti alunni con DSA o difficoltà di apprendimento.

 

TRE VIDEO SULLA DIVISIONE:

Questi tre video sono stati registrati durante il periodo di lockdown ed hanno lo scopo di introdurre il concetto di divisione partendo da un rinforzo semantico dei termini e delle espressioni linguistiche che esprimono tale concetto. Parole come dividere, distribuire, raggruppare trovano una cornice di senso in attività laboratoriali e immagini esplicative che ne supportano il significato facilitandone il recupero nella memoria di lavoro.

 

 

DUE VIDEO SULLE  FRAZIONI:

I due video introducono il concetto di frazione partendo da esempi pratici e contesti reali di lavoro e sono realizzati secondo una struttura che segue i tre principi fondamentali del metodo della didattica integrata inclusiva: gradualità, ricorsività, disambiguazione.

 

 

DUE VIDEO DI GEOMETRIA:

Questi due video sono stati realizzati per avviare gli alunni al concetto di misura partendo da un approfondimento dei termini e del lessico fino ad arrivare al concetto di perimetro, cercando di rispondere ai bisogni e alle esigenze degli alunni di praticare la misura con attività laboratoriali da poter svolgere a casa. Per rispondere ad uno dei principi fondanti del metodo, quello della gradualità, sono stati registrati ben sei video per avviare gli alunni al concetto di misura durante il periodo di lockdown.

 

 
 
Il pentolino di Antonino (Kite edizioni)
Classe 3C della Scuola Primaria "don G. Grazioli" di Lavis 
Lavoro realizzato nella primavera 2020 grazie al coinvolgimento dei bambini tramite delle video-lezioni e il loro successivo invio di audio e disegni: guarda il video