Produrre video in classe e per la classe

Indicazioni pratiche per usare e realizzare video a scopo didattico

Blended
corso di formazione a distanza - Piattaforma e-learning WeSchool
febbraio 2021 - giugno 2021
Destinatari:
Docenti - Istruzione e Formazione Professionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Primaria
Riservato a:
Docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche della Provincia autonoma di Trento
Numero massimo:
30 partecipanti

Il corso di formazione a distanza asincrono fornisce indicazioni pratiche per usare e realizzare video a scopo didattico e per farli produrre ai ragazzi come artefatti cognitivi. La proposta si basa su due presupposti: da un lato, fornire video agli studenti per lo studio e l’approfondimento da casa per liberare tempo che può essere dedicato ad attività esperienziali in classe, dall'altro produrre contenuti digitali permettendo ai ragazzi di vivere esperienze situate e significative che favoriscono l’appropriazione personale dei contenuti e delle competenze. 

Il corso accompagna operativamente i partecipanti nelle diverse fasi della produzione dei video con esercitazioni guidate ed esempi di declinazioni didattiche sul valore della videoproduzione per la didattica autentica. Dopo un’introduzione su didattica capovolta, didattica autentica e challenge based con la videoproduzione e una rassegna di esempi di utilizzo dei video in classe, si lavorerà su: 

  • a) la progettazione di un video (analisi dei video esistenti, idea, script, storyboard),
  • b) la produzione (ripresa, montaggio ed editing).

Oltre ai tutorial pratici, video lezioni ed esercizi, la presenza continua dei formatori attraverso il tutoraggio online e momenti di restituzione, consente ai corsisti di essere seguiti nelle sperimentazioni, individuali e di gruppo.

Il corso è organizzato e proposto dalla Fondazione Golinelli, il suo costo per ogni partecipante è a completo carico di IPRASE e il numero di posti disponibili è limitato a 30 voucher. 

Per non incorrere in uno spreco di risorse economiche e permettere la partecipazione ai docenti realmente motivati, i docenti aderenti in possesso dei requisiti richiesti, dovranno confermare la loro iscrizione sottoscrivendo una dichiarazione in cui confermano la motivazione a partecipare e terminare il corso secondo le modalità e i tempi previsti. 


PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Il corso si svolgerà dal 22 febbraio 2021 al 30 giugno 2021 sulla piattaforma educativa WeSchool e riconosce un monte ore complessivo di 25 ore.

È scandito in:

  • moduli tematici da svolgersi in modalità asincrona
  1. I video per la classe e con la classe
  2. Come si progetta un video passo passo
  3. Le strumentazioni necessarie e la ripresa
  4. Il montaggio ed editing con OpenShot e OBS passo passo
  5. Il progetto individuale o di gruppo di un video

    formati da brevi video-lezioni che introducono i temi principali, articoli, documenti e contenuti di approfondimenti, esercitazioni guidate con relative linee guida e materiali;

  • momenti periodici di feedback dei formatori;
  • realizzazione di un progetto personale ex novo l’attività potrà anche essere svolta in gruppo;
  • una verifica finale dove viene richiesta l’elaborazione di un filmato didattico originale oppure in alternativa il progetto di un filmato didattico (rinviandone la realizzazione ad un momento successivo).

MODALITÀ DI FRUIZIONE

I docenti successivamente all'adesione sul portale IPRASE riceveranno una mail di conferma di iscrizione, dovranno restituire al referente del corso, Roberto Strangis, un'apposita dichiarazione scritta e solo successivamente riceveranno le informazioni per partecipare al corso sulla piattaforma WeSchool. 

Per ricevere l’attestato di formazione è richiesta la partecipazione a tutte le attività dell’iniziativa e sarà disponibile nella area riservata Iprase solo dopo la data del 30 giugno 2021.

FORMATORE

Vari

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

FAD
25 ore entro il 30 giugno 2021
piattaforma e-elearning WeSchool
Frequenza minima: 100 %
corso.termine.adesioni: 9 febbraio 2021
corso.subscription.info.message
Produrre video in classe e per la classe
corso.termine.adesioni: 9 febbraio 2021
corso.subscription.info.message

PER INFORMAZIONI

Referente:
Roberto Strangis - Anita Erspamer