L’orientamento nel primo e nel secondo ciclo di istruzione: dal consiglio orientativo allo sviluppo delle competenze imprenditive - ANNULLATO
WORKSHOP RISERVATI AI REFERENTI DELL'ORIENTAMENTO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
A seguito delle ultime disposizioni nazionali e provinciali si comunica che il corso è stato ANNULLATO
In linea con la normativa europea e nazionale in tema di orientamento (Linee guida nazionali per l’orientamento permanente), in attuazione della LP. n. 5/2006 e delle linee di indirizzo di legislatura in tale ambito, il Dipartimento Istruzione e Cultura - Ufficio programmazione e organizzazione dell’Istruzione, di concerto con IPRASE, propone per il corrente anno scolastico un ciclo di Workshop quali azioni a supporto delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali.
Al fine di sostenere in modo efficace gli Istituti scolastici del primo e del secondo ciclo (Istruzione e Formazione professionale) nell’elaborazione e nell’attuazione dei piani di orientamento funzionali ad agevolare le transizioni, nonché al contenimento della dispersione e dell’insuccesso formativo, si terranno, a partire dal mese di febbraio 2020, alcuni incontri pomeridiani in modalità laboratoriale.
Riguardo al primo ciclo verranno trattati i modelli efficaci di consiglio orientativo e il processo di valutazione per l’orientamento; riguardo al secondo, oltre a riprendere il tema della valutazione per l’orientamento, verrà trattata l’educazione all’imprenditorialità.
All’interno di questa cornice, per i Referenti del primo ciclo saranno previste azioni formative di supporto alla didattica orientativa collegiale con l’obiettivo di migliorare il modello di consiglio orientativo e condividerlo maggiormente all’interno dei singoli organi collegiali (Consigli di classe), coinvolgendo e responsabilizzando l’intero corpo docente sull’importanza trasversale dell’orientamento.
Per i Referenti del secondo ciclo il focus sarà quello di approfondire la competenza chiave europea del senso di iniziativa e imprenditorialità come competenza per l’apprendimento permanente, l’occupabilità, la partecipazione attiva, l’inclusione e la piena realizzazione del sé.
Cronoprogramma
1° incontro: 20 febbraio 2020 dalle 14.30 alle 18.30
Modelli efficaci di consiglio orientativo
1° Intervento
Presentazione dell’indagine sull’orientamento effettuata negli anni 2018 e 2019, con focus: “Che cosa succede, nel percorso scolastico, ai ragazzi che non hanno seguito il consiglio orientativo ricevuto dagli insegnanti di terza media? ”Questo lavoro ha la finalità di aiutare i docenti a elaborare un consiglio orientativo efficace fornendo suggerimenti pratici (modelli da utilizzare) e analizzando possibili effetti che lo stesso può avere sui ragazzi.
Cristina Simonetti, Paola Menapace
2° Intervento
Presentazione del modello di consiglio orientativo costruito nella rete delle Valli di Non e Sole e vissuto come percorso di orientamento che coinvolge attivamente studenti, famiglie e insegnanti a partire dalla classe seconda della secondaria di primo grado fino al momento della scelta. Analisi della congruenza tra consiglio orientativo e scelta, punti di forza e debolezza del modello, riflessione finale con gli insegnanti sull’adattabilità/trasferibilità dello stesso.
Mariangela Frasnelli, Paola Menapace
Destinatari: Referenti dell’orientamento del primo ciclo di Istruzione provinciale e paritaria
2° incontro: 17 marzo 2020 dalle 14.30 alle 17.30
Workshop su Dati di sistema e valutazione per (e dell’) orientamento nelle singole istituzioni scolastiche e formative
Il workshop intende condividere coi partecipanti gli elementi principali sull’uso dei dati (di sistema e a livello di singola scuola) per valutare e dunque potenziare il processo di orientamento.
Il seminario è organizzato in singole parti di contenuto:
1. Dati e analisi sul processo di orientamento a livello di sistema e di singola scuola dal 2012 a oggi (FSE Orientamento IPRASE, Alma Diploma, RAV, Customer, Progetto competenze non cognitive, analisi dei progetti di orientamento, analisi dei progetti di istituto, ecc.).
2. Attuale situazione del sistema di orientamento in Trentino e nelle singole scuole: punti di forza e criticità.
3. Monitoraggio dell'orientamento in termini di efficacia, efficienza e impatto: gli strumenti a disposizione delle scuole e proposte metodologiche.
4. Successo formativo e orientamento: come evidenziare il legame tra i due processi e renderlo più intenzionale e esplicito a livello scuola.
Durante l'incontro dedicato, una parte avrà carattere di laboratorio per sperimentare, a piccoli gruppi, strumenti di monitoraggio e valutazione dell'orientamento, in un’ottica di miglioramento e potenziamento del processo.
Francesco Pisanu, Paola Menapace
Destinatari: Referenti dell’orientamento del primo ciclo di istruzione provinciale e paritaria
3° incontro: 22 aprile 2020 dalle 14.30 alle 17.30
Incontro finale di restituzione sui Workshop proposti
Intervento e momento di riflessione finale da parte del gruppo di coordinamento provinciale per l’orientamento del Dipartimento Istruzione e Cultura e i Referenti partecipanti al fine di condividere punti di forza e suggerimenti per proposte formative future.
Destinatari: Referenti dell’orientamento del primo ciclo di istruzione provinciale e paritaria