Docenti digitali scuola secondaria di Primo e Secondo grado

 

Docenti digitali scuola secondaria di Primo e Secondo grado

ottobre 2019 - gennaio 2020
Corso di formazione a distanza
Docenti - Scuola Secondaria di Secondo Grado, Scuola Secondaria di Primo Grado
Docenti di Scuola secondaria di primo e secondo grado in servizio nelle Istituzione scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento
Iprase, WeSchool

  AVVISO:

L’ATTESTATO DI FREQUENZA SARA' DISPONIBILE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DOPO LA FINE DEL CORSO A GENNAIO 2020


IPRASE, in collaborazione con WeSchool, propone un corso fruibile completamente online per approfondire le metodologie e gli strumenti della didattica digitale per la scuola Secondaria di primo e secondo grado.
Presenta contenuti completamente inediti rispetto alle precedenti edizioni e partecipa a Repubblica Digitale, progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per supportare la trasformazione e la cittadinanza digitale.
WeSchool è la principale piattaforma di didattica digitale in Italia: è usata da 79.000 docenti della scuola Primaria e Secondaria e da 2 milioni di studenti per studiare, approfondire e sperimentare in classe nuove metodologie didattiche

 

OBIETTIVI

Questo corso permetterà di:

  • conoscere le caratteristiche della piattaforma di apprendimento online WeSchool;

  • trasformare le tue lezioni in chiave digitale, giorno per giorno, insieme alle tue classi;

  • acquisire una conoscenza di base su alcune delle principali metodologie didattiche non tradizionali per la scuola secondaria, come la Social Learning Theory (o Teoria dell’apprendimento sociale) di Albert Bandura, l’Inquiry Based Learning (o Apprendimento basato sull'Indagine) e l’autovalutazione; 

  • conoscere app e software gratuiti (come ad esempio Prezi, Canva, Powton, WeVideo, Flipgrid, Loom e molti altri) per creare lezioni entusiasmanti e coinvolgere maggiormente i tuoi studenti;

  • diventare un vero Prof Digitale, che diffonde fra i suoi studenti pratiche di utilizzo consapevole e responsabile dei nuovi strumenti digitali e di tutela della propria privacy, in linea con le direttive dettate del GDPR (General Data Protection Regulation), del diritto d’autore e delle licenze Creative Commons;

  • entrare a far parte di una community online di docenti digitali, con cui confrontarti sui temi del corso e scambiarti lesson plan e buone pratiche legate alla didattica digitale.

 

DURATA

Il corso sarà attivo dal 15 ottobre 2019 al 7 gennaio 2020 con un impegno totale di 25 ore. 


ATTESTATO

L’attestato di frequenza verrà rilasciato da parte di IPRASE alla fine del periodo indicato e al raggiungimento del 100% del monte ore previsto in modo del tutto gratuito per i docenti in servizio in provincia di Trento ed iscritti tramite la piattaforma IPRASE

L’ATTESTATO DI FREQUENZA SARA' DISPONIBILE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DOPO LA FINE DEL CORSO A GENNAIO 2020.

 

PROGRAMMA

  • Modulo  0  Per iniziare: “Digitale”... ma cosa significa in pratica? In questo modulo vedremo insieme perché il digitale in classe ti semplifica la vita, coinvolgendo i tuoi “studenti 2.0” nella lezione. Sempre in questo modulo capiremo come usare al meglio WeSchool per le tue lezioni online (dai primi passi fino alle funzionalità più avanzate).

  • Modulo 1 Come creare contenuti didattici digitali per la tua classe: in questo modulo vedremo cos’è il patto d’aula e perché è fondamentale utilizzare e creare contenuti didattici digitali in classe. Impareremo, grazie a molti esempi pratici, come ad ogni contesto formativo corrispondano alcuni format specifici e quali sono i trucchi del mestiere per comunicare in modo efficace.

  • Modulo 2 Diritto d'autore e privacy al tempo dei Prof 2.0: si può usare lo smartphone in classe? Che differenza c’è tra copyright e licenze Creative Commons? Come funziona la privacy a scuola? Donatella Solda e Giorgio Spedicato rispondono in questo modulo a queste e altre questioni fondamentali per l’attività in aula di ogni Prof Digitale.

  • Modulo 3 La Social learning theory: come funziona l'apprendimento sociale in classe: in questo modulo, sulla scia delle ricerche dello psicologo Albert Bandura, viene presentato il modello pedagogico della Social learning theory, o Teoria dell’apprendimento sociale: partendo dalle sua premesse teoriche vedremo con Marco Torella (formatore MIUR nel programma #FuturaItalia per il Piano Nazionale Scuola Digitale) la sua applicazione pratica in classe, con una serie di consigli su tool e app (WeVideo, Flipgrid, Loom) da usare con gli studenti.

  • Modulo 4 Inquiry based learning: dall'idea alla pratica: in questo modulo Marco Torella introduce al modello pedagogico dell’Inquiry based learning, presentandone i vantaggi didattici per quanto riguarda l’apprendimento attivo e la centralità dello studente nel percorso di apprendimento. Scopriremo anche come utilizzare tool e app di scrittura collaborativa per replicare l’esperienza didattica in classe.

  • Modulo 5 Ripensare la valutazione: autovalutazione e checklist: in questo modulo, curato da Maurizio Maglioni, scopriamo perché l’autovalutazione e la creazione di checklist oggettive e compiti autentici (con esempi pratici sia per le materie scientifiche sia per le materie umanistiche) sono gli strumenti migliori per superare le classiche verifiche e interrogazioni e valorizzare il percorso formativo dei propri studenti.

 

MODALITÀ DI FRUIZIONE

Agli iscritti verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per l'iscrizione alla piattaforma WeSchool all'interno della quale potranno lavorare, nelle tempistiche e nelle modalità preferite, anche da tablet e smartphone.
I contenuti e i materiali dei singoli moduli verranno pubblicati in un gruppo dedicato su WeSchool, con cadenza settimanale a partire dall’15 ottobre 2019, e rimarranno online anche dopo il termine del corso.

     
CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Corso di formazione a distanza
  • 15 ottobre 2019 25 ore totali entro il 7 gennaio 2020 (FAD)
Roberto Strangis
Luca Ghirimoldi, Maurizio Maglioni, Donatella Solda, Giorgio Spedicato, Marco Torella
roberto.strangis@iprase.tn.it, tel. 0461/494391
Termine adesioni: October 13, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: October 13, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati