Torna alla Pagina
Indietro

Ragazzi lettori - Lettura nella SSPG

 

Ragazzi lettori - Lettura nella SSPG

Workshop con Giusi Quarenghi e "Il Masetto"

settembre 2019
Iprase, Il Masetto
Docenti - Scuola Secondaria di Primo Grado
Docenti di italiano in servizio nella Scuola secondaria di primo grado
25 partecipanti
La graduatoria dei beneficiari (25) segue questi criteri di precedenza. 1° criterio: docenti di italiano in servizio nella SSPG; 2° criterio: data e ora di adesione al sistema telematico. A parità di posizione nella graduatoria sarà data precedenza ai docenti residenti rispetto ai domiciliati in provincia di Trento.
Iprase

 

Le attività riguardano lo sviluppo delle competenze metodologiche relativamente all'insegnamento della lingua comunitaria italiano come L1 e della sua cultura.
Seminario e workshop con un'esperta e autrice di libri per ragazzi, articolato su due giornate. La prima - lunedì 9 settembre, residenziale al Masetto, la seconda, solo la mattina, in sede Iprase a Rovereto. 

Ospitalità e pranzo del lunedì 9 a carico di Iprase, arrivo al Masetto a carico dei corsisti.

La struttura è in Val di Terragnolo, in località Geroli, a venti minuti d'auto da Rovereto. Indicazioni: raggiungere Piazza Rosmini a Rovereto, e salire seguendo le indicazioni verso terragnolo (SP2). Nell'abitato di Piazza, 50 metri dopo la strettoia, prendere la strada a destra seguendo le indicazioni per Passo Borcola, Zoreri e geroli (SP138). Superati gli abitati di Puechem e Maureri girare verso Geroli. Proseguire oltre l'abitato di geroli per meno di 1 km nel bosco fino al parcheggio e alla struttura.

Il Masetto è una struttura turistica ricettiva e un laboratorio, con spazi attrezzati per mostre e lavoro in comune (www.ilmasetto.com).

Il corso è a numero chiuso. Si accettano massimo 25 iscrizioni, secondo l'ordine temporale di iscrizione e l'insegnamento di italiano. Gli attestati saranno rilasciati solo al raggiungimento del 70 per cento della presenza.

Giusi Quarenghi vive a Bergamo. ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi, ha rinarrato fiabe e miti, ha riproposto i Salmi "per voce di bambino". Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, Topipittori, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages. Nel 2006, ha vinto il premio Andersen come miglior scrittrice. Scrive anche poesie dedicate non all'infanzia ma agli adulti,

Proporrà idee, contenuti e metodi, in maniera laboratoriale e con il metodo attivo del confronto fra i corsisti. Si rifletterà su come offrire le letture ai ragazzi, su quali libri, sull'uso dei libri di testo scolastici, si rifletterà su brani esemplari e su modelli da trasferire in classe.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Ragazzi lettori - workshop residenziale
  • 9 settembre 2019 dalle 9.00 alle 12.00 presso Il Masetto (In presenza)
  • 9 settembre 2019 dalle 13.00 alle 17.00 presso Il Masetto (In presenza)

Modulo obbligatorio

Ragazzi lettori - seminario
  • 10 settembre 2019 dalle 9.00 alle 12.00 presso Iprase (In presenza)
Michele Ruele
Giusi Quarenghi, Giulia Mirandola
michele.ruele@iprase.tn.it tel. 0461-494388
Termine adesioni: September 1, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 1, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati