Torna alla Pagina
Indietro

La scuola di Barbiana come laboratorio della parola. La lingua conta più della ricchezza

 

La scuola di Barbiana come laboratorio della parola. La lingua conta più della ricchezza

Seminario residenziale a Barbiana - 3, 4 e 5 settembre 2019

settembre 2019
Barbiana (FI)
Docenti - Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, Scuola Primaria, Formazione Professionale
24 partecipanti
la graduatoria dei beneficiari (24) verrà redatta seguendo questi criteri di precedenza. 1° criterio: docenti in servizio nella scuola secondaria di primo grado; 2° criterio: docenti in servizio nella scuola secondaria di secondo grado; 3° criterio: data e ora di adesione al sistema telematico. A parità di posizione nella graduatoria sarà data precedenza ai docenti residenti rispetto ai domiciliati in provincia di Trento.
Iprase, Fondazione Don Lorenzo Milani

IPRASE in collaborazione con La Fondazione don Lorenzo Milani organizza un seminario residenziale di tre giorni dal 3 al 5 settembre 2019, rivolto ai docenti di materie letterarie con insegnamento di italiano, in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento. Il percorso si svolgerà nella scuola di Barbiana e prevede il confronto diretto con gli allievi di don Milani e con altri esperti, nei luoghi in cui il pensiero del priore di Barbiana è nato e si è sviluppato. Il messaggio del priore di Barbiana ha attraversato i confini nazionali, diventando un punto di riferimento per chi si occupa di scuola; allo stesso tempo ha svolto una funzione generativa di riflessioni, di stimoli, di richiami che si sono succeduti nel corso di vari decenni.

I docenti saranno coinvolti in diversi momenti di riflessione sulla possibilità di attualizzare il suo metodo nella scuola di oggi, in un processo di rilettura e reinterpretazione di una pratica educativa più che mai attuale. Il seminario, in particolare, si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze metodologiche relative all'insegnamento della lingua italiana come L1 e prevede approfondimenti legati alla teorie linguistiche e un laboratorio sulla scrittura dei testi.

Tra i relatori saranno presenti: Agostino Burberi e Giancarlo Carotti (ex allievi di don Milani), i proff. Lauro Seriacopi e Lamberto Pillonetto e Sandra Gesualdi della Fondazione don Milani; il prof. Gabriele Vitello e il maestro-scrittore Luca Randazzo.

Il seminario residenziale a Barbiana prevede: 2 pernottamenti in albergo con prima colazione, i pasti (indicati nell’allegato programma) e le spese di viaggio con pullman, a carico di IPRASE.  

Per informazioni: 

Alma Rosa Laurenti Argento, almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it;  tel. 0461 494375

Michele Ruele, michele.ruele@iprase.tn.it; tel. 0461 494388

Giorgio Giuliani – 348 0352291

Destinatari

Docenti di materie letterarie con insegnamento di italiano, in servizio nelle Istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento e con il seguente contratto:

1. a tempo indeterminato

2. a tempo determinato e in servizio nei giorni previsti dal seminario residenziale (3, 4 e 5 settembre 2019)

Criteri di selezione

La graduatoria dei beneficiari (24) verrà redatta con i seguenti criteri di precedenza:

1° docenti in servizio nella scuola secondaria di primo grado

2° docenti in servizio nella scuola secondaria di secondo grado

3° data e ora dell’adesione al sistema telematico

A parità di posizione nella graduatoria sarà data precedenza ai docenti residenti rispetto ai domiciliati in provincia di Trento. Dopo il termine delle adesioni la graduatoria verrà adottata con atto ufficiale del Direttore di IPRASE e pubblicata sul sito www.iprase.tn.it.

L'ammissione al corso sarà comunicata via mail all'indirizzo indicato dai docenti nell’area personale, sul sito di IPRASE. La/il docente ammessa/o dovrà versare una caparra di 100 euro, secondo le modalità che verranno in seguito comunicate. La caparra verrà in seguito interamente restituita; NON verrà restituita in caso di mancata partecipazione anche per cause di forza maggiore e in caso di non raggiungimento del 70% del monte ore previsto. IPRASE in nessun modo sosterrà costi per mancate partecipazioni.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Seminario residenziale
  • 3 settembre 2019 dalle 15.30 alle 19.00 presso Barbiana (FI) (In presenza)
  • 4 settembre 2019 dalle 9.00 alle 12.30 presso Barbiana (FI) (In presenza)
  • 4 settembre 2019 dalle 14.00 alle 19.00 presso Barbiana (FI) (In presenza)
  • 5 settembre 2019 dalle 9.30 alle 11.30 presso Barbiana (FI) (In presenza)
Alma Rosa Laurenti Argento e Michele Ruele
almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it - tel. 0461 494375 michele.ruele@iprase.tn.it - tel. 0461 494388
Termine adesioni: July 21, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: July 21, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati