Torna alla Pagina
Indietro

La matematica negli istituti tecnici

 

La matematica negli istituti tecnici

SONDAGGIO

maggio 2019
Online
Docenti
Docenti di matematica di Istituti tecnici
Iprase

Negli istituti tecnici, la competenza matematica non si esaurisce  nel sapere disciplinare specifico e neppure riguarda soltanto gli ambiti operativi di riferimento ma è spesso funzionale alle discipline professionalizzanti del corso di studio. Ciò nonostante, una buona parte degli studenti, non riesce a raggiungere un livello di sufficienza, ma soprattutto non riesce a mettere a fuoco alcuni concetti fondamentali, trasversali e ricorsivi della matematica.  

Per questi motivi, IPRASE ha avviato la ricerca “La matematica per gli istituti tecnici” che punta a rivisitare la programmazione del corso di matematica degli istituti tecnici, partendo dalle competenze base europee e dal profilo in uscita degli studenti, per ripulirla da ridondanze ed argomenti fini a se stessi e per riportare l’attenzione su atteggiamenti, competenze e modalità di approccio ai problemi che sono tipici della disciplina ma sono altrettanto trasferibili in altri contesti. 

Una prima parte della ricerca prevede un sondaggio con i docenti, che avverrà tramite un questionario online in cui si cercherà di capire quali sono i punti critici nell’insegnamento / apprendimento della matematica.

Ai docenti iscritti, verso la metà di maggio verrà inviato un link al questionario e, a seguito della compilazione, verrà riconosciuta un’ora di formazione a distanza.

A settembre verrà attivata una ricerca-azione con una giornata introduttiva, prevista per il 4 settembre 2019, seguita dalla sperimentazione sul campo con monitoraggio. Collaborano alla ricerca Francesca Morselli - UNIGE e Annalica Cusi UNIROMA1.

 

 
CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Sondaggio
  • 15 maggio 2019 1 ore totali entro il 31 maggio 2019 (FAD)
Rigotti Enrica
Francesca Morselli - UNIGE, Annalisa Cusi UNIROMA, Enrica Rigotti IPRASE
enrica.rigotti@provincia.tn.it
Termine adesioni: May 12, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: May 12, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati