Torna alla Pagina
Indietro

La rilevazione precoce dei livelli di apprendimento

 

La rilevazione precoce dei livelli di apprendimento

23 novembre 2018
Dipartimento della Conoscenza, via Gilli 3 - Trento
Docenti - Scuola Primaria
Iprase

L’incontro è riservato ai "referenti per la rilevazione standardizzata e precoce" di tutti gli Istituti Comprensivi e le Scuole Primarie Paritarie (è auspicata la partecipazione di un referente per la rilevazione nella letto-scrittura più un referente per la rilevazione nel numero-calcolo).

Verranno analizzate possibilità di sviluppo ed evoluzione della rilevazione precoce dei livelli di apprendimento, in ottica di miglioramento del servizio educativo. A partire da un’esperienza pluriennale extra-provinciale, si delineerà un’implementazione della rilevazione precoce in ambito linguistico, affiancando l’analisi degli aspetti matematici, al fine di garantire un intervento olistico di prevenzione e trattamento delle possibili difficoltà degli alunni frequentanti la scuola primaria.

 

Formatrice

CATERINA SCAPIN

Docente in utilizzo presso IPRASE, formatrice sulle tematiche relative agli alunni con BES e allo sviluppo e valutazione delle competenze. E’ stata referente regionale per la rilevazione precoce dei livelli di apprendimento negli alunni della scuola primaria, sia nella letto-scrittura che nel numero-calcolo.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% delle ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

2015_3_1011_IP.01 LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

La rilevazione precoce dei livelli di apprendimento
  • 23 novembre 2018 dalle 15.00 alle 18.00 presso Dipartimento della Conoscenza, via Gilli 3 - Trento (In presenza)
Maria Arici
Caterina Scapin
Maria Arici
maria.arici@iprase.tn.it
0461/494382
Termine adesioni: Tue Nov 20 23:59:00 CET 2018
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: Tue Nov 20 23:59:00 CET 2018
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati