Torna alla Pagina
Indietro

La scuola in "relazione"

 

La scuola in "relazione"

Comprendere, gestire e costruire relazioni nel contesto scolastico

ottobre 2018 - dicembre 2018
Iprase
Docenti, Dirigenti - Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, Formazione Professionale
In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione al corso avverrà seguendo i seguenti criteri: primo criterio, aver partecipato alla conferenza tematica del 17 ottobre 2018, correlata al Laboratorio n. 1; secondo criterio, la data e ora di adesione per l’iscrizione al sistema telematico.
Iprase

All’interno del contesto scolastico, le variabili che intervengono a determinare la possibilità per gli studenti di apprendere in maniera efficace e serena sono sicuramente molte, come dimostrato dalla ricerca in campo educativo. Tra queste un ruolo particolarmente importante è rivestito dalle dinamiche relazionali, tanto a livello intrapersonale quanto sul piano interpersonale, dinamiche che definiscono la struttura “umana” di ogni comunità scolastica. La letteratura in materia riporta, infatti, dati significativi a questo proposito, come evidenziato dal progetto di ricerca “OpenTeQ – Opening The Black Box”, finanziato e promosso dal MIUR nell’ambito del progetto SIR (Scientific Independence of Young Researchers) e realizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

All’interno di ogni realtà scolastica agiscono vissuti complessi derivanti da specifiche dinamiche di gruppo che coinvolgono studenti, insegnanti e genitori in un variegato intreccio interrelazionale: studenti-studenti; studenti-insegnanti, insegnanti-insegnanti; insegnanti-genitori. E dal canto suo ogni gruppo-classe è caratterizzato anch’esso da proprie specifiche dinamiche emotive.

L’insegnante, per riuscire a concretizzare un intervento educativo e formativo professionalmente adeguato, deve allora essere messo in grado di cogliere, all’interno del contesto nel quale opera, le varie, complesse ed interrelate dinamiche emotive che lo sottendono, per poterle decifrare e quindi gestire nel migliore dei modi.

Diviene allora importante sviluppare, in particolare, quella che, nella “Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente” adottata dal Consiglio dell’Unione europea il 22 maggio 2018, viene definita “competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare”. Una competenza, invero, che aiuta a concretizzare una comunità scolastica costruttiva e serena, promotrice di benessere. E promuovere e incentivare il benessere a scuola va a vantaggio non solo della salute e dello sviluppo degli studenti sul piano socio-emotivo, come si afferma nell’indagine OECD-PISA del 2015 sullo  Students' Well-Being, bensì, anche, di tutti coloro che di questa importante comunità sono parte 

L'articolazione del percorso prevede tre conferenze tematiche e l'attivazione di tre laboratori sugli argomenti proposti nelle conferenze. 

Considerata l'importanza dei contenuti, si intende favorire il più possibile la partecipazione dei docenti dando l'opportunità di aderire in maniera facoltativa all'intero percorso oppure ad una o più delle conferenze in calendario in questa prima parte del corso.

Articolazione del percorso e contenuti formativi

  • Prima parte: tre conferenze teoriche, in plenaria, sulla comprensione e la gestione delle relazioni nel contesto scolastico:
  1. Adulti autorevoli cercasi: l’alleanza scuola-famiglia nell’epoca del potere orientativo dei coetanei e di internet – Matteo Lancini
  2. Costruire un clima di classe sereno e produttivo: comprendere, gestire e costruire la relazione con gli studenti – Mario Polito
  3. Lavorare insieme: comprendere, gestire e costruire la relazione tra colleghi – Marianella Sclavi
  • Seconda parte: tre laboratori, ciascuno dei quali verterà sui temi presentati nelle tre conferenze, indicate nella prima parte del corso.

Le iscrizioni ai laboratori saranno pubblicate ai seguenti link:

Laboratorio 1 - L'alleanza scuola - famiglia

Laboratorio 2 - Costruire un clima di classe sereno e produttivo: comprendere, gestire e costruire la relazione con gli studenti

Laboratorio 3 - Lavorare insieme: comprendere, gestire e costruire la relazione tra colleghi

SEDE DEGLI INCONTRI: IPRASE - Via Tartarotti n. 15, ROVERETO

ISCRIZIONE: in questa fase sono aperte le iscrizioni alla Prima parte del corso. A conclusione delle conferenze teoriche, verrà aperta l'iscrizione ai laboratori, ciascuno dei quali è correlato a una singola conferenza. Informazioni più dettagliate relative ai laboratori saranno pubblicate sul sito di IPRASE e fornite anche nel corso delle conferenze teoriche. 

Per l’adesione al corso ogni docente deve accedere dalla propria area riservata. L’iscrizione verrà confermata con un messaggio inviato da IPRASE successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

Per informazioni rivolgersi a: Catia Civettini - catia.civettini@iprase.tn.it – 0461 494390

Alma Rosa Laurenti Argento - almarosa.laurentiargento@iprase.tn.it – 0461 494375

 

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo facoltativo

Adulti autorevoli cercasi: l’alleanza scuola-famiglia nell’epoca del potere orientativo dei coetanei e di internet
  • 17 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 18.00 presso Iprase - Rovereto (In presenza)

Modulo facoltativo

Costruire un clima di classe sereno e produttivo: comprendere, gestire e costruire la relazione con gli studenti
  • 24 ottobre 2018 dalle 15.00 alle 18.00 presso Iprase - Rovereto (In presenza)

Modulo facoltativo

Lavorare insieme: comprendere, gestire e costruire la relazione tra colleghi
  • 14 novembre 2018 dalle 15.00 alle 18.00 presso Iprase - Rovereto (In presenza)
Catia Civettini
Matteo Lancini, Mario Polito, Marianella Sclavi, Gabriella Giornelli
Catia Civettini: catia.civettini@iprase.tn.it - 0461494390
Termine adesioni: Sun Oct 14 23:59:00 CEST 2018
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: Sun Oct 14 23:59:00 CEST 2018
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati