Torna alla Pagina
Indietro

Life Skills. Impariamole dalla Natura

 

Life Skills. Impariamole dalla Natura

Il ruolo dell'educazione delle abilità sociali nella promozione del benessere dell'alunno

febbraio 2019
Centro Attività Formative Candriai
Docenti - Scuola Primaria
20 partecipanti
Iprase

La giornata formativa viene proposta da AERAT (Attività Educative Ricreative Assistenziali Trentine), in collaborazione con IPRASE.
Attiva dal 1980, AERAT propone e realizza il servizio di interesse pubblico "Scuola Natura" presso il Centro di Attività Formative di Candriai, destinato agli Istituti Scolastici della Provincia di Trento, orientando la propria progettualità verso iniziative nelle quali i corretti stili di vita e lo stile di vita attivo rappresentano il leitmotiv delle differenti esperienze proposte.

In virtù dell'esperienza maturata in tal senso, da quest'anno vengono proposti incontri formativi anche per i docenti trentini.

L’incontro, per il quale verranno riconosciute 7 ore di formazione, ha per tema le life-skills o abilità sociali, intese come insieme delle competenze personali, cognitive, relazionali ed emotive che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita.

L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito la Life-Skills Education come una tecnica privilegiata per la promozione dell'educazione alla salute in ambito scolastico e strumento in grado di valorizzare l'azione didattica.

Obiettivi della giornata di formazione:

  • conoscere e approfondire le life-skills e il ruolo dell'educazione alle abilità sociali nella promozione del benessere dell'alunno;
  • riconoscere e sperimentare le proprie life-skills, aumentare la propria consapevolezza sui punti di forza e le aree di possibile miglioramento;
  • individuare e riflettere su possibili strategie, per promuovere la Life-Skills Education all'interno del proprio Istituto.

Programma dettagliato al seguente link.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% delle ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Workshop
  • 9 febbraio 2019 dalle 8.30 alle 12.30 presso Centro Attività Formative Candriai - Monte Bondone (In presenza)
  • 9 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 17.00 presso Centro Attività Formative Candriai - Monte Bondone (In presenza)
Cristiana Bianchi
Laura Endrighi, Alberto Bertocchi, Claudia Gratton
cristiana.bianchi@iprase.tn.it
Termine adesioni: 2019-01-21 23:59:00.0
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: 2019-01-21 23:59:00.0
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati