Torna alla Pagina
Indietro

Riflettere sulla lingua, i suoi usi e le sue trasformazioni: la grammatica valenziale

 

Riflettere sulla lingua, i suoi usi e le sue trasformazioni: la grammatica valenziale

Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria

marzo 2019
Iprase
Docenti - Scuola Primaria
docenti di lingua italiana e/o di sostegno di scuola primaria
30 partecipanti
data e ora di adesione
Iprase

Sesto appuntamento con il percorso di didattica laboratoriale della lingua italiana dedicato alla scuola primaria, rivolto alla riflessione sulla lingua. L’insegnamento della grammatica mira a sviluppare nell’alunno la capacità di fare usi consapevoli della ricchezza della lingua e adatti ai contesti comunicativi. Fra gli studiosi, però, è sempre più diffusa la convinzione che occorre superare l’insegnamento basato sulla definizione di categorie astratte a favore di un approccio fondato sull’osservazione del funzionamento della lingua in contesti d’uso autentici, a partire dai quali sviluppare attività di analisi, riflessione e generalizzazione della regola. Le attività d laboratorio mirano a far sperimentare l’efficacia di percorsi di grammatica valenziale, che, a titolo esemplificativo, prenderanno in considerazione anche testi prodotti dai bambini. Il modulo è suddiviso, come gli altri previsti all'interno del percorso di 'Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria', in un pomeriggio di introduzione teorica al tema (venerdì), e in una giornata di approfondimento di tipo laboratoriale (sabato).

Il corso è rivolto a massimo 30 docenti di lingua italiana e/o sostegno di scuola primaria. Se le richieste pervenute superassero i posti disponibili, verranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% delle ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Riflettere sulla lingua, i suoi usi e le sue trasformazioni: la grammatica valenziale
  • 22 marzo 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso IPRASE (In presenza)
  • 23 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE (In presenza)
  • 23 marzo 2019 dalle 14.00 alle 16.30 presso IPRASE (In presenza)
Michela Chicco
Gruppo RDL, Ricerca sulla didattica della lingua - Padova
Michela Chicco - michela.chicco@iprase.tn.it
Termine adesioni: Thu Mar 14 23:59:00 CET 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: Thu Mar 14 23:59:00 CET 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati