Torna alla Pagina
Indietro

Riflettere sulla lingua, i suoi usi e le sue trasformazioni: la grammatica valenziale

 

Riflettere sulla lingua, i suoi usi e le sue trasformazioni: la grammatica valenziale

Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria

marzo 2019
Iprase
Docenti - Scuola Primaria
docenti di lingua italiana e/o di sostegno di scuola primaria
30 partecipanti
data e ora di adesione
Iprase

Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Sesto appuntamento con il percorso di didattica laboratoriale della lingua italiana dedicato alla scuola primaria, rivolto alla riflessione sulla lingua. L’insegnamento della grammatica mira a sviluppare nell’alunno la capacità di fare usi consapevoli della ricchezza della lingua e adatti ai contesti comunicativi. Fra gli studiosi, però, è sempre più diffusa la convinzione che occorre superare l’insegnamento basato sulla definizione di categorie astratte a favore di un approccio fondato sull’osservazione del funzionamento della lingua in contesti d’uso autentici, a partire dai quali sviluppare attività di analisi, riflessione e generalizzazione della regola. Le attività d laboratorio mirano a far sperimentare l’efficacia di percorsi di grammatica valenziale, che, a titolo esemplificativo, prenderanno in considerazione anche testi prodotti dai bambini. Il modulo è suddiviso, come gli altri previsti all'interno del percorso di 'Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria', in un pomeriggio di introduzione teorica al tema (venerdì), e in una giornata di approfondimento di tipo laboratoriale (sabato).

Il corso è rivolto a massimo 30 docenti di lingua italiana e/o sostegno di scuola primaria. Se le richieste pervenute superassero i posti disponibili, verranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% delle ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Riflettere sulla lingua, i suoi usi e le sue trasformazioni: la grammatica valenziale
  • 22 marzo 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso IPRASE (In presenza)
  • 23 marzo 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE (In presenza)
  • 23 marzo 2019 dalle 14.00 alle 16.30 presso IPRASE (In presenza)
Michela Chicco
Gruppo RDL, Ricerca sulla didattica della lingua - Padova
Michela Chicco - michela.chicco@iprase.tn.it
Termine adesioni: January 21, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: January 21, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati