Torna alla Pagina
Indietro

Didattica personalizzata e approccio strategico per gli alunni con DSA

 

Didattica personalizzata e approccio strategico per gli alunni con DSA

Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria

febbraio 2019
Iprase
Docenti - Scuola Primaria
docenti di lingua italiana e/o di sostegno di scuola primaria
30 partecipanti
data e ora di adesione
Iprase

L’apprendimento delle competenze di lettura e scrittura è un percorso irto di ostacoli per i bambini con disturbo specifico di apprendimento. Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalla decodifica di pagine scritte o dalla scrittura ortografica, non bastano esercizi intensivi e mirati di intervento sul piano linguistico. Si rende necessario un vero e proprio approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell’alunno (pianificazione, monitoraggio, controllo…) durante la lettura e scrittura di testi e lo supporti sul piano motivazionale. Il repertorio strategico consente di uscire dalla marginalità e di superare la percezione del disturbo quale difficoltà ingestibile e insormontabile. Il modulo è suddiviso, come gli altri previsti all'interno del percorso di 'Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria', in un pomeriggio di introduzione teorica al tema, e in una giornata di approfondimento di tipo laboratoriale.

Il corso è rivolto a massimo 30 docenti di lingua italiana e/o sostegno di scuola primaria. Se le richieste pervenute superassero i posti disponibili, verranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% delle ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Didattica personalizzata e approccio strategico per gli alunni con DSA
  • 22 febbraio 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso IPRASE (In presenza)
  • 23 febbraio 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE (In presenza)
  • 23 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 16.30 presso IPRASE (In presenza)
Michela Chicco
Gruppo RDL, Ricerca sulla didattica della lingua - Padova
Michela Chicco - michela.chicco@iprase.tn.it
Termine adesioni: Thu Feb 14 23:59:00 CET 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: Thu Feb 14 23:59:00 CET 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati