Torna alla Pagina
Indietro

Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita

 

Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita

Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria

gennaio 2019
Iprase
Docenti - Scuola Primaria
docenti di lingua italiana e/o di sostegno di scuola primaria
30 partecipanti
data e ora di adesione
Iprase

Terzo appuntamento con il percorso di didattica laboratoriale della lingua italiana dedicato alla scuola primaria, rivolto all'approccio allo studio. La capacità di studiare non va intesa come disposizione naturale, né come frutto di sola buona volontà, ma consiste in operazioni, atteggiamenti e processi - cognitivi e motivazionali - che si possono insegnare. Obiettivo del modulo è quello di fornire un repertorio ampio e organico di strategie per rendere l’alunno autonomo e motivato nello studio. Alcune mirano a facilitare il ragionamento sul testo espositivo, ad esempio la scheda Cornell per gli appunti, gli organizzatori anticipati, le mappe concettuali, l’organizzazione delle informazioni del testo, altre sono rivolte all’auto-regolazione del sé come studente, ad esempio, il darsi istruzioni, il monitoraggio della comprensione, l’auto-incoraggiamento, la costruzione di un piano di studio.

Il corso è rivolto a massimo 30 docenti di lingua italiana e/o sostegno di scuola primaria. Se le richieste pervenute superassero i posti disponibili, verranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% delle ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita
  • 11 gennaio 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso IPRASE (In presenza)
  • 12 gennaio 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE (In presenza)
  • 12 gennaio 2019 dalle 14.00 alle 16.30 presso IPRASE (In presenza)
Michela Chicco
Gruppo RDL, Ricerca sulla didattica della lingua - Padova
Michela Chicco - michela.chicco@iprase.tn.it
Termine adesioni: Fri Jan 04 23:59:00 CET 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: Fri Jan 04 23:59:00 CET 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati