Torna alla Pagina
Indietro

Economia circolare e rifiuti elettronici

 

Economia circolare e rifiuti elettronici

Dalla formazione al progetto in aula

ottobre-novembre 2019
FBK - Povo (TN)
Docenti - Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, Formazione Professionale
docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, e IeFP
20 partecipanti
data e ora di adesione
Iprase, FBK - Fondazione Bruno Kessler

Il corso di formazione ha come obiettivo quello di creare insieme agli insegnanti, sotto la guida di esperti e con il contributo pratico di studenti universitari, materiale didattico da implementare in aula all’interno di un progetto (progettazione, materiali, piano di lavoro etc.) - delineato nei tempi e modi dagli insegnanti - sul tema dei rifiuti elettronici e circular economy. La successiva fase di implementazione in aula prevede un supporto da parte degli studenti universitari e del gruppo di lavoro dedicato al progetto. Tutto il materiale didattico condiviso durante gli incontri sarà disponibile in modalità open source a tutti i partecipanti.

Il tema può essere affrontato da diverse angolature e quindi inserito nei programmi di lavoro in diverse discipline: a titolo di esempio alcuni percorsi che gli insegnanti potrebbero co-creare con gli esperti durante il laboratorio.

  • Insegnamenti di chimica, fisica e scienze naturali: dalla tavola periodica ai rifiuti elettronici come da un elemento naturale si creano benefici e danni ambientali/sociali

  • Insegnamenti di storia, filosofia e scienze sociali: lo sfruttamento delle risorse del territorio come fattore geopolitico (dalle miniere in zone di conflitto alle discariche in Ghana e Cina)

  • Insegnamenti di italiano: sensibilizzare sul tema dei rifiuti elettronici e il nostro stile di vita. Modelli di comunicazione dalla carta stampata ai social media, come cambia la nostra lingua.

  • Insegnamenti di economia: come nascono i prodotti elettronici che compriamo? Chi guadagna? Chi li compra e chi li usa? Responsabilità sociale, opportunità economiche e modelli di sviluppo di business.

Agli insegnanti che parteciperanno alle attività seminariali verrà offerta gratuitamente la partecipazione a una visita con formazione presso lo stabilimento Relight srl di Milano (novembre 2019). Relight srl è una società all’avanguardia nella raccolta, recupero e trattamento di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). 

Il corso è rivolto a 20 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado in servizio presso un'istituzione scolastica della Provincia di Trento. 

Si sviluppa in cinque incontri obbligatori - per un totale di 15 ore - e due incontri facoltativi, di 3 e 4 ore. L'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% del totale ore dei moduli ai quali si è aderito: in caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Etica
  • 3 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Sala consiglio - FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)

Modulo obbligatorio

Economia circolare
  • 16 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Sala consiglio - FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)

Modulo obbligatorio

Service design thinking per l'innovazione didattica
  • 22 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Aula 2.28 Dipartimento di Lettere e Filosofia, Via. Tommaso Gar, 14 - Trento (In presenza)

Modulo obbligatorio

Laboratorio didattico di progettazione partecipata 1
  • 13 novembre 2019 dalle 15.30 alle 18.30 presso Sala EIT-Open Space Edificio Nord FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)

Modulo obbligatorio

Laboratorio didattico di progettazione partecipata 2
  • 20 novembre 2019 dalle 15.30 alle 18.30 presso Sala EIT-Open Space Edificio Nord FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)

Modulo facoltativo

Scienza e ingegneria
  • 8 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Sala consiglio - FBK, Via Sommarive 18, Povo-Trento (In presenza)

Modulo facoltativo

Visita @Relight Italia
  • 5 novembre 2019 dalle 11.00 alle 12.30 presso @Relight Italia - Rho (MI) (In presenza)
  • 5 novembre 2019 dalle 13.30 alle 15.00 presso @Relight Italia - Rho (MI) (In presenza)
Michela Chicco
Ricercatori del gruppo di lavoro progetto AWARE (FBK, UniTN, HIT) e Iprase
Michela Chicco: michela.chicco@iprase.tn.it - 0461.494377
Claudia Dolci: dolci@fbk.eu
Termine adesioni: September 30, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 30, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati