Torna alla Pagina
Indietro

Gli strumenti di personalizzazione per gli alunni con accertata condizione di disabilità

 

Gli strumenti di personalizzazione per gli alunni con accertata condizione di disabilità

Settembre - ottobre 2019
Dipartimento Istruzione e Cultura - Trento (da confermare)
Docenti, Dirigenti, Personale ATA e AE - Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, Scuola Primaria
Iprase
Percorso di accompagnamento formativo esperienziale rivolto ai docenti referenti per i Bisogni Educativi Speciali, ai docenti di sostegno e agli operatori della Sanità, centrato sugli strumenti di personalizzazione per gli alunni con accertata condizione di disabilità, ai fini dell’inclusione scolastica. Il percorso verterà specificamente su:
  • Profilo di Funzionamento su base bio-psico-sociale: il modello bio-psico-sociale ICF-CY (scopo, linguaggio, codifica e valutazione di funzionamento) e il profilo di funzionamento (laboratorio applicativo del modello a partire da studi di caso).
  • Piano Educativo Individualizzato: a partire dal Profilo di Funzionamento, realizzare un PEI per competenze (modello di PEI per competenze).
  • Certificazione delle competenze: dal PEI per competenze alla Certificazione delle competenze per la disabilità (proposte operative).
Gli incontri in plenaria sono aperti anche a tutti i Dirigenti Scolastici interessati.
 
 
Programma
 
Giornata in plenaria di 7 ore: Il modello bio-psico-sociale ICF-CY (scopo, linguaggio, codifica e valutazione di funzionamento)
Lunedì 9 settembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15 
Stefan von Prondzinski
 
Un incontro laboratoriale di 3,5 ore per ogni ordine scolastico: Laboratorio applicativo del modello ICF-CY a partire da studi di caso
Date: 11 (SP) - 20 (SSPG) - 25 (SSSG e FP) settembre dalle 15.00 alle 18.30
Sofia Cramerotti
 
Un incontro in plenaria di 3,5 ore: A partire dal Profilo di Funzionamento, realizzare un PEI per competenze (modello di PEI per competenze) e la Certificazione delle stesse – inquadramento generale
Martedì 8 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30
Caterina Scapin
 
Un incontro laboratoriale di 3,5 ore per ogni ordine scolastico: A partire dal Profilo di Funzionamento, realizzare un PEI per competenze (modello di PEI per competenze ) e la Certificazione delle stesse
Date: 14 (SP) - 21 (SSPG) - 24 (SSSG e FP) ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30
Caterina Scapin
 
Sede: Dipartimento Istruzione e Cultura (da confermare)
 
 
Stefan von Prondzinski
Psicopedagogista. Si occupa di consulenza, formazione, progettazione e ricerca sulla disabilità, l’inclusione, l’ICF, la tecnologia. È docente della Libera Università di Bolzano, di Bologna e Trento. È consulente per la neuropsichiatria dell’Azienda ULS di Bologna, di Imola e di Ferrara. È socio fondatore dell’ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento, Mobilità, Autonomia Personale) e del CERPA (Centro Europeo per la Ricerca e Promozione dell’Accessibilità). 
 
Sofia Cramerotti
Psicologa dell’educazione e pedagogista, perfezionata in “Comunicazione multimediale e didattica”. Per le Edizioni Centro Studi Erickson è responsabile della “Ricerca e Sviluppo – sezione psicoeducativa e didattica. Si occupa di programmazione educativa individualizzata e di Teacher Education. Svolge attività di formazione e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e didattico.
 
Caterina Scapin
Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso IPRASE, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

 
 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. " Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Giornata in plenaria
  • 9 settembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso (In presenza)
  • 9 settembre 2019 dalle 14.15 alle 17.15 presso (In presenza)

Modulo obbligatorio a scelta tra:

Incontro laboratoriale - scuola primaria
  • 11 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso (In presenza)
Incontro laboratoriale SSPG
  • 20 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso (In presenza)
Incontro laboratoriale SSSG
  • 25 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso (In presenza)

Modulo obbligatorio

Incontro in plenaria
  • 8 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso (In presenza)

Modulo obbligatorio a scelta tra:

Incontro laboratoriale - scuola primaria
  • 14 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso (In presenza)
Incontro laboratoriale SSPG
  • 21 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso (In presenza)
Incontro laboratoriale SSSG
  • 24 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso (In presenza)
Maria Arici - Caterina Scapin
Maria Arici - maria.arici@iprase.tn.it - 0461/494382, Morena Soini - morena.soini@iprase.tn.it - 0461/497291
Termine adesioni: September 5, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 5, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati