Torna alla Pagina
Indietro

Intervento nei DSA: strategie operative e strumenti

 

Intervento nei DSA: strategie operative e strumenti

Settembre - ottobre 2019
Sedi varie
Personale ATA, Docenti - Scuola Primaria
Iprase

Incontro territoriale, previsto nell’ambito del Piano triennale per la rilevazione standardizzata e precoce dei livelli di apprendimento nelle scuole primarie del sistema scolastico provinciale, in collaborazione con il Centro Studi Erickson, rivolto ai docenti referenti per la rilevazione precoce, a tutti i docenti di scuola primaria interessati, agli assistenti educatori, ai facilitatori della comunicazione e dell’integrazione scolastica e anche agli insegnanti della scuola dell'infanzia interessati.

Nell’ottica di una didattica inclusiva, che possa favorire processi di apprendimento efficaci ed efficienti, in favore di uno sviluppo di competenze e conoscenze adeguate ad ogni studente, non si può non parlare dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In questo contesto, l’intervento a carico della scuola, sia in fase di individuazione precoce del rischio, che di attuazione di strategie didattiche individualizzate e specifiche, si fa fondamentale.
Scopo dell'incontro sarà quello di fornire ai partecipanti indicazioni e suggerimenti pratici per lavorare in modo efficace sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo-motivazionale e del metodo di studio, approfondendo l’importanza di misure e strumenti dispensativi/compensativi.

L’incontro (di 3 ore, replicato in 3 diverse zone del Trentino), sarà tenuto dall’esperta Monica Antoniolli

 
Monica Antoniolli
Psicologa, referente dell’età evolutiva e scolastica presso la Cooperativa sociale “InMente - Psicologia Benessere di Trento. 
Insegnante di scuola primaria specializzata sul sostegno, ha lavorato come referente d'Istituto per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Da molti anni si occupa di percorsi di formazione rivolti a docenti e ha svolto incarichi come Tutor coordinatrice e docente nei percorsi di specializzazione dell'Università degli Studi di Trento.

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. " Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo facoltativo a scelta tra:

Cavalese
  • 30 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso SSPG "G.Segantini" - Cavalese (In presenza)
Rovereto
  • 18 ottobre 2019 dalle 16.00 alle 19.00 presso Iprase - Rovereto (In presenza)
Cles
  • 29 ottobre 2019 dalle 16.00 alle 19.00 presso SSPG "V.Inama" - Cles (In presenza)
Maria Arici - Caterina Scapin
Monica Antoniolli
Maria Arici - maria.arici@iprase.tn.it - 0461/494382, Morena Soini - morena.soini@iprase.tn.it - 0461/497291
Termine adesioni: September 26, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 26, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati