Torna alla Pagina
Indietro

Didattica della matematica inclusiva

 

Didattica della matematica inclusiva

Settembre 2019
Sedi varie
Docenti, Personale ATA e AE - Secondaria di primo grado, Scuola Primaria
Iprase

Incontro territoriale di formazione, di 3 ore e mezza, tenuto dalle esperte  del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa Anna Baccaglini Frank e Giulia Lisarelli e rivolto a tutti i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, agli assistenti educatori e ai facilitatori della comunicazione e dell’integrazione scolastica. L’incontro è strutturato come di seguito:

  • Presentazione del MathPro test e di alcuni risultati di ricerche precedenti sulla didattica della matematica inclusiva nella scuola primaria.
  • “Buone pratiche” nella didattica della matematica inclusiva nella scuola secondaria di primo grado.

Durante l’incontro verranno presentati e discussi alcuni aspetti del MathPro test. Si tratta di una batteria di domande somministrabile online, che ha l’obiettivo di identificare profili di apprendimento matematico di studenti, inclusi quelli di studenti a rischio rispetto a difficoltà persistenti in matematica e discalculia. Il test contiene consegne matematiche che misurano un ampio spettro di abilità classificate secondo un modello che riorganizza le principali ipotesi avanzate nell’ambito delle scienze cognitive rispetto alla discalculia. Durante questa fase verranno mostrati anche alcuni esempi di consegne proposte nel test.
I profili di apprendimento matematico emergenti da questo test hanno alta potenzialità rispetto allo sviluppo di pratiche didattiche adattabili ai singoli studenti, ma proponibili anche in contesti inclusivi. Durante l’incontro verranno presentati alcuni di questi profili di apprendimento matematico con l’obiettivo di discutere come, partendo da essi, sia possibile sviluppare e progettare azioni didattiche efficaci per l’apprendimento dei concetti matematici, personalizzate sulle esigenze formative di ogni allievo.
Verranno poi presentati i principali risultati, inclusi vari materiali didattici, del progetto di didattica inclusiva PerContare, nella prima sperimentazione condotta nel 2011 - 2014. Il progetto riguardava lo sviluppo di “buone pratiche” nella matematica nei primi due anni della scuola primaria e la prevenzione e il recupero delle difficoltà matematiche. L’uso delle pratiche didattiche proposte in PerContare ha portato ad una diminuzione dei bambini positivi ai test diagnostici per la discalculia di oltre il 50% nelle classi sperimentali rispetto a quelle di controllo.
Verranno inoltre mostrati diversi esempi di buone pratiche didattiche rivolte alla scuola secondaria di primo grado nell’ambito dell’aritmetica e della geometria, con uso di artefatti fisici e digitali.
Infine verrà presentato il nuovo progetto di ricerca-azione di IPRASE, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, che si svolgerà in scuole della Provincia autonoma di Trento a partire da settembre 2019.
L’incontro, replicato in 5 diverse zone del Trentino, sarà dunque anche un’occasione per invitare docenti interessati alla partecipazione attiva, come insegnanti sperimentatori, al nuovo progetto di ricerca-azione.

 

Anna Baccaglini-Frank
Il suo principale interesse di ricerca, intrapreso sotto la guida della prof.ssa Mariotti nel 2007, è l’uso di strumenti tecnologici per migliorare processi di apprendimento della matematica. In particolare, si è occupata dell’apprendimento della geometria nella scuola superiore mediante software di geometria dinamica. Successivamente si è occupata della progettazione di attività e artefatti digitali per migliorare l’apprendimento anche dell’algebra e dell’aritmetica. Dal 2011 si è dedicata allo studio di difficoltà di apprendimento, progettando e sperimentando attività per prevenire difficoltà gravi di apprendimento dell’aritmetica. Da allora continua a progettare e sperimentare materiale didattico per l’inclusione.

Giulia Lisarelli
Recentemente ha concluso il dottorato di ricerca in didattica della matematica, realizzato con la supervisione del prof. Antonini e della prof.ssa Baccaglini-Frank. Durante questo percorso si è occupata dell'insegnamento-apprendimento della nozione di funzione nella scuola secondaria. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo studio dei processi di insegnamento-apprendimento della matematica con l'utilizzo di strumenti tecnologici e, in particolare, di ambienti di algebra e geometria dinamica. Inoltre, si interessa allo studio delle difficoltà di apprendimento con l'obiettivo di progettare e creare contesti di classe che siano inclusivi nella scuola secondaria.  

 

2018_3_1011_IP.01 “LE NUOVE FRONTIERE DEL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE. " Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro - Fase 2. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio a scelta tra:

Rovereto
  • 4 settembre 2019 dalle 14.30 alle 18.00 presso Iprase - Rovereto (In presenza)
Borgo Valsugana
  • 5 settembre 2019 dalle 9.00 alle 12.30 presso SSPG "Ora e Veglia" - Borgo Valsugana (In presenza)
Gardolo
  • 5 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso SSPG "S.Pedrolli" - Gardolo (In presenza)
Ponte Arche
  • 6 settembre 2019 dalle 9.00 alle 12.30 presso SSPG "G.Prati" - Ponte Arche (In presenza)
Cles
  • 6 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 presso SSPG "V.Inama" - Cles (In presenza)
Maria Arici - Enrica Rigotti
Anna Baccaglini Frank - Giulia Lisarelli
Maria Arici - maria.arici@iprase.tn.it - 0461/494382, Morena Soini - morena.soini@iprase.tn.it - 0461/497291
Termine adesioni: September 2, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 2, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati