Torna alla Pagina
Indietro

Insegnamento/apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua inglese - Scuola primaria

 

Insegnamento/apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua inglese - Scuola primaria

Seminari e workshop per lo sviluppo professionale del docente

settembre - novembre 2019
IPRASE, Rovereto
Docenti - Scuola Primaria
30 partecipanti
Data e ora di adesione al sistema telematico
Iprase

Proposta formativa per la promozione e l'aggiornamento delle competenze metodologico - didattiche dei percorsi di insegnamento/apprendimento integrato di lingua inglese e contenuto accademico nella scuola primaria.
Il percorso formativo, della durata di 25 ore di attività in presenza, favorisce lo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione disciplinare in lingua inglese, con riferimento all'approccio CLIL (Content and Language Integrated Learning), e sostiene la progressiva sperimentazione nella pratica professionale di aspetti metodologici e didattici innnovativi.
L'iniziativa è indirizzata ai docenti della scuola primaria della Provincia autonoma di Trento, in servizio al momento dell'adesione su posto di lingua inglese o su posto di scuola comune, interessati a intraprendere l'insegnamento integrato di disciplina e lingua inglese o ad aggiornare/approfondire competenze metodologico-didattiche già in parte acquisite.

Per l'ammissione al corso i candidati dovranno possedere uno dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito una certificazione linguistica di livello B2 del QCER (*);

  • possedere l’idoneità all'insegnamento della lingua straniera ottenuta mediante la prova facoltativa sostenuta nell'ambito dei concorsi per esami e titoli o nell'ambito delle sessioni riservate per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento o nell'ambito dei corsi speciali abilitanti, ovvero idoneità ottenuta in relazione allo specifico corso di studi seguito nell'ambito della laurea in scienze della formazione primaria;

  • aver superato la prova di accertamento della conoscenza della lingua straniera per la quale si intendeva partecipare al concorso (inglese), indetta dall'allora Sovrintendenza scolastica ora denominata Servizio per il reclutamento, gestione personale scuola e relazioni sindacali;

  • avere conseguito una delle lauree previste dalla normativa vigente per l'accesso all'insegnamento delle classi di concorso A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A-25 (Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado) per la lingua straniera inglese.

In alternativa dovranno sostenere presso IPRASE un accertamento informale delle competenze linguistiche in inglese (tale accertamento non rilascia nessun tipo di certificazione o di documentazione spendibile in altro contesto).

*Saranno considerate valide le certificazioni linguistiche rilasciate da un ente certificatore rientrante nelle reti di soggetti che operano nell'ambito della certificazione della conoscenza della lingua inglese, accreditati a livello internazionale e previsti dal decreto ministeriale n. 3889 del 7 marzo 2012 e dall'ultimo decreto del Dipartimento dell'Istruzione – MIUR n. 787 del 22 luglio 2015 in grado di rilasciare certificazioni riconosciute che si riferiscano ai livelli di competenza indicati nel QCER; copia della certificazione linguistica deve essere allegata alla domanda di adesione al corso.  Il possesso della laurea magistrale/laurea vecchio ordinamento nella lingua straniera del corso è valutato corrispondente con il livello C1 del QCER (MIUR, Decreto 7 marzo 2012).

Se le richieste di adesione pervenute superassero i posti disponibili, saranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.

Le date del calendario del corso potranno subire variazioni a causa di forza maggiore.

NB: Per i docenti interessati a sviluppare le competenze metodologico-didattiche richieste per l’ottenimento della Certificazione CLIL IPRASE e dei crediti formativi previsti dalla delib. GP 296/del 2015, il corso di 25 ore in presenza (che dovrà essere frequentato per almeno il 70% delle ore totali) potrà confluire in ulteriori successive attività mirate a tale finalità. Il completamento del percorso formativo prevede ulteriori 50 ore di lavoro individuale dedicate ad esperienze aggiuntive di apprendimento, alla realizzazione di elaborati individuali e al superamento di un esame finale per l’ottenimento di una certificazione metodologica internazionale. Tali attività saranno eventualmente programmate entro la conclusione dell’anno scolastico 2019/20 a favore dei docenti che ne faranno richiesta e che risulteranno in possesso di specifici requisiti di accesso, in linea con quanto previsto per le precedenti edizioni dei Corsi CLIL IPRASE. Informazioni in merito ai requisiti richiesti sono disponibili al link

 

L'azione formativa sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

 

 

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Avvio del Corso - principi della didattica integrata di contenuto disciplinare e lingua inglese
  • 28 settembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)

Modulo obbligatorio

Cognitive and communication skills - classroom activities and scaffolding
  • 5 ottobre 2019 dalle 10.00 alle 13.00 presso IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)

Modulo obbligatorio

Lesson Planning and Scaffolding
  • 12 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)

Modulo obbligatorio

Adapting material and resources - Digital tools for teaching and learning
  • 19 ottobre 2019 dalle 10.00 alle 13.00 presso IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)

Modulo obbligatorio

Assessment
  • 26 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 12.30 presso IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)

Modulo obbligatorio

Laboratorio: "Buone pratiche per l'insegnamento integrato di contenuto disciplinare e lingua inglese"
  • 9 novembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)

Modulo obbligatorio

Laboratorio: Hands-on Lesson Planning
  • 16 novembre 2019 dalle 9.30 alle 13.00 presso IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)
Ludowica Dal Lago
ludowica.dallago@iprase.tn.it
Termine adesioni: September 17, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 17, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati