Torna alla Pagina
Indietro

La prima alfabetizzazione: pratiche, strategie, contesti, atteggiamenti

 

La prima alfabetizzazione: pratiche, strategie, contesti, atteggiamenti

Didattica laboratoriale della lingua italiana - Scuola primaria

settembre 2019
Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto
Docenti - Scuola Primaria
docenti di lingua italiana e/o di sostegno di scuola primaria
30 partecipanti
data e ora di adesione
Iprase

Si apre con questo primo incontro la seconda edizione della formazione dedicata allo sviluppo di buone prassi nell'ambito della lingua italiana alla scuola primaria. Si tratta di cinque corsi indipendenti di 10 o 20 ore articolati in un pomeriggio dedicato agli aspetti teorici relativi all'argomento e in una giornata di attività laboratoriali di approfondimento. Si fa presente che il docente interessato alla frequenza di più corsi dovrà procedere con l'adesione a ognuno di essi. 

Questo primo momento formativo tratta il tema della prima alfabetizzazione in prospettiva ecologica, analizzando pratiche didattiche, attività e processi dell’insegnare a leggere e a scrivere in riferimento alla complessità dei contesti classe. Partendo dal presupposto che l’acquisizione del codice è un tassello del lungo e articolato percorso che porterà il bambino a diventare alfabetizzato e che una parte significativa di tale percorso si realizza nella classe-comunità, si prenderanno in considerazione pratiche efficaci di conduzione della classe (ad esempio, la gestione del tempo, le routines, gli interventi metacognitivi…) e pratiche disciplinari riferite alle diverse abilità linguistiche: oltre alla padronanza del codice, il parlato-ascolto, il lessico, la comprensione e la produzione dei primi testi scritti. Il laboratorio sarà sviluppato in due fasi: nella prima, si proporranno attività per l’incremento del lessico, dei processi inferenziali per la comprensione del testo e i criteri di analisi e valutazione dei primi testi prodotti dai bambini. La seconda fase è focalizzata sulla capacità fonologica.

Il corso, della durata di 10 ore, è riservato ai docenti di lingua italiana e/o di sostegno di scuola primaria in servizio presso un'istituzione scolastica della Provincia di Trento.

Se le richieste pervenute superassero i posti disponibili, verranno considerate nell'ordine data e ora di adesione al sistema telematico.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento di almeno il 70% delle ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento. 

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

La prima alfabetizzazione: sviluppo di pratiche didattiche efficaci
  • 13 settembre 2019 dalle 15.00 alle 18.00 presso Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)
  • 14 settembre 2019 dalle 9.00 alle 12.30 presso Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)
  • 14 settembre 2019 dalle 13.30 alle 17.00 presso Iprase - Via Tartarotti 15, Rovereto (In presenza)
Michela Chicco
Lerida Cisotto e Nicoletta Galvan, Gruppo RDL - Ricerca sulla didattica della lingua
Michela Chicco michela.chicco@iprase.tn.it 0461.494377
Termine adesioni: September 8, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 8, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati