Torna alla Pagina
Indietro

Unterrichtsplanung

 

Unterrichtsplanung

ottobre 2019
Iprase
Docenti - Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, Formazione Professionale
20 partecipanti
Iprase, Goethe-Institut

Wie kann DaF Unterricht systematisch geplant, strukturiert und aufgebaut werden?
Welche Prinzipien und Standards sind für einen erfolgreichen Unterricht notwendig und hilfreich?
Welche Modelle der Planung gibt es? 

Die Teilnehmer/Innen sollen befähigt werden, Fremdsprachenunterricht so zu planen und durchzuführen, dass die Lernenden im Mittelpunkt des Unterrichtsgeschehens stehen. Das bedeutet eine Planung nach: Methodisch-didaktischen Prinzipien des fremdsprachlichen Unterrichts, Modellen der Didaktischen Analyse, Konzepten der Aufgabenorientierung, Grundsätzen wie „Lernen durch Interaktion“ und Integrierte Fertigkeitenvermittlung.

Una progettazione consapevole della lezione è conditio sine qua non del successo nel processo di apprendimento. Nel workshop vengono discussi i principi didattici, le fasi e gli obiettivi della lezione, così come indicate le strategie per rendere la lezione orientata al compito e all'interazione, partecipata e motivante.

Workshop di 8 ore rivolto ai docenti di tedesco della Scuola Secondaria di primo e secondo grado e della Formazione Professionale della Provincia di Trento.

In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

2015_3_1034_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Incontri in presenza
  • 11 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 19.30 presso Iprase - via Tartarotti, 15 - Rovereto (In presenza)
  • 25 ottobre 2019 dalle 14.00 alle 17.30 presso Iprase - via Tartarotti, 15 - Rovereto (In presenza)
Cinzia Maistri
Annegret Schmidjell
Cinzia Maistri
cinzia.maistri@iprase.tn.it
0461/499331
Termine adesioni: September 29, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: September 29, 2019
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati