Torna alla Pagina
Indietro

Il calcolo ragionato alla scuola primaria

 

Il calcolo ragionato alla scuola primaria

novembre - dicembre 2018
IPRASE via Tartarotti 15, Rovereto
Docenti - Scuola Primaria
Docenti di matematica e di sostegno sulla disciplina matematica, della scuola primaria trentina
50 partecipanti
data e ora di iscrizione
Iprase

“Il calcolo ragionato” è un progetto nato dieci anni fa dai dubbi di alcune maestre che non riscontravano adeguati risultati nelle abilità di calcolo dei loro alunni, nonostante l'assiduo lavoro sulle operazioni.
Con la supervisione del prof. Gianfranco Arrigo, docente universitario, formatore e presidente della Società Matematica Svizzera Italiana, e la sperimentazione sul campo di alcune docenti, è  stato messo a punto un percorso per presentare le attività di calcolo in modo “diverso”.
Con il calcolo ragionato, principalmente in riga, anche il calcolo diventa scuola di ragionamento, sia quando si ricercano risultati esatti, sia nelle stime.  Questo modo di eseguire i calcoli introduce l’allievo gradatamente, in modo armonioso, nel linguaggio algebrico. È inoltre un modo per valorizzare e applicare le proprietà delle operazioni “giocando” con scomposizioni, accorpamenti e semplificazioni.
Il percorso prevede la partecipazione del prof. Gianfranco Arrigo e di Lorella Maurizi, docente cha ha sperimentato in classe il percorso proposto.
Nelle due giornate formative, per un totale di 6 ore, verranno presentati aspetti teorici, attività, attenzioni metodologiche per tutte le classi della scuola primaria, nonché il confronto con il tradizionale calcolo in colonna.

 

NB: Si comunica che l'attestato di frequenza verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% del monte ore. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

2015_3_1022_IP.01 AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE”. Potenziamento delle aree disciplinari di base per studenti del primo e secondo ciclo di istruzione.Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali

CALENDARIO LEZIONI

Modulo obbligatorio

Il calcolo ragionato alla scuola primaria
  • 30 novembre 2018 dalle 16.30 alle 18.30 presso IPRASE - via Tartarotti 15 Rovereto (In presenza)
  • 1 dicembre 2018 dalle 9.00 alle 13.00 presso IPRASE - via Tartarotti 15 Rovereto (In presenza)
Rigotti Enrica
Gianfranco Arrigo, Lorella Maurizi
enrica.rigotti@provincia.tn.it
Termine adesioni: Wed Nov 28 23:59:00 CET 2018
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati
Termine adesioni: Wed Nov 28 23:59:00 CET 2018
Per iscriverti devi essere un utente registrato. Verifica sempre che i tuoi dati siano aggiornati