Comunicati Comunicati

Indietro

“Digita Trentino”: i video a supporto dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza nella scuola Primaria trentina

“Digita Trentino”: i video a supporto dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza nella scuola Primaria trentina

14 dicembre 2021
Immagine

Parole chiave:

Pensato come strumento per gli insegnanti della scuola primaria, ma possibile ausilio all’attività didattica e stimolo per approfondimenti anche per insegnanti di ordine e gradi scolastici diversi, il nuovo progetto “Digita Trentino”, voluto dall’Assessorato provinciale all’Istruzione, Università e Cultura e realizzato da IPRASE, è accessibile sul sito dell’Istituto a tutte le realtà formative del Trentino. «Con questi video - commenta l’assessore Mirko Bisesti – pensiamo di offrire ai docenti di tutte le scuole Primarie del Trentino uno strumento interessante, innovativo e di qualità, capace di supportare efficacemente il lavoro in classe. In questi primi quattro filmati approfondiamo temi particolarmente attuali, che ben si prestano a successive integrazioni da parte dei docenti sulla base delle loro esigenze. Ritengo che questo strumento, realizzato con un linguaggio contemporaneo e coinvolgente, possa costituire un ausilio importante alla didattica e all’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza»

 

Sul sito di IPRASE, l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, sarà disponibile a breve il materiale del progetto “Digita Trentino”, strumento a supporto degli insegnanti della scuola Primaria, ma anche di ordine e gradi scolastici diversi, per l’insegnamento dell’Educazione civica e alla cittadinanza introdotta con Deliberazione 1233 del 2020. Il materiale consta di una serie di filmati dedicati a vari temi che trovano riscontro nel curricolo dell’educazione civica e alla cittadinanza delle scuole trentine, configurandosi come approfondimento legato a particolari realtà del territorio. A breve saranno rilasciati quattro video. Il primo riguarderà una visita “virtuale” al Castello di Avio, uno degli edifici storici più significativi del Trentino, del quale si racconta la storia rivelando alcune curiosità ad esso relative. Il secondo è un viaggio nei luoghi dell’autonomia trentina, pensato come strumento efficace quale primo confronto dei giovani col ruolo che l’ordinamento costituzionale italiano ha affidato alla nostra Provincia. Come il primo filmato, anche questo è pensato per poter essere integrato con approfondimenti a cura dei docenti, secondo le scelte più rispondenti alla propria didattica. 

Il terzo e il quarto video riguarderanno ancora argomenti tematici legati all’educazione civica e alla cittadinanza, di particolare importanza per le generazioni che saranno gli adulti di domani. “Alfabetizzazione finanziaria, per un’educazione che conta” affronterà il tema del risparmio, con interviste ad esperti che aiutano, con approcci chiari e facilmente comprensibili, a penetrare in modo articolato all’interno di materie talora complesse, ma di fondamentale importanza. Allo stesso modo, “Sostenibilità a  misura di bambino: occasioni didattiche per la scuola primaria” spiegherà i fondamenti del documento ONU per la sostenibilità sul pianeta (Agenda 2030) attraverso le parole di chi, in Trentino, si occupa, da responsabile, di questa tematica. A partire proprio dalla Provincia Autonoma di Trento, che ha declinato l’Agenda 2030 nella SProSS, la Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile, offre spunti utili ad approfondire l’argomento in collaborazione con una molteplicità di enti e di istituti trentini  impegnati sui fronti della sostenibilità, dell’ambiente, e dello sviluppo futuro.

Autori dei video di “Digita Trentino” sono la giornalista Patrizia Orsingher e il regista Claudio Nicolodi. 

 

Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT