Lanciata dall’Unesco nella sua prima edizione nel 2020, la Giornata Internazionale della Matematica è la festa dei numeri che coinvolge ogni anno milioni di bambini e ragazzi di tutto il pianeta.

Già noto col nome di Pi Greco Day per via del sistema di datazione anglosassone (3,14), questo giorno rappresenta un appuntamento unico per celebrare la bellezza della matematica, l’impatto che essa ha nella nostra vita, il suo essere ponte tra realtà e sogno, tra scienza e arte.

Le scuole sono chiamate per prime a ricordare questo evento speciale, molte propongono ogni anno esperienze di matematica sfidanti e divertenti, momenti di festa e condivisione intorno alla costante più famosa di sempre.

3,14: FESTEGGIAMO LA MATEMATICA! 

Quest'anno, in occasione della Giornata Internazionale della Matematica, Iprase ha proposto ai docenti di matematica del primo e secondo ciclo di invitare i loro studenti a realizzare degli elaborati originali che avessero come tema il mondo della matematica da pubblicare in questa sezione dedicata con l’obiettivo di diffondere la bellezza della matematica. L'iniziativa si è conclusa il 15 aprile 2021. Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo comunicazione@iprase.tn.it

 

 

Ecco gli Istituti che hanno partecipato all'iniziativa:

Clicca sulle bandierine della mappa per scoprire i materiali realizzati dalle diverse classi messi a disposizione sia per la visione che come fonte di ispirazione.

 

 

 

Ringraziamo tutti per la partecipazione, vi aspettiamo alla prossima edizione!