Indietro

Tracce per la programmazione di moduli per l'insegnamento dell'italiano L2 ad alunni stranieri nella scuola primaria

Tracce per la programmazione di moduli per l'insegnamento dell'italiano L2 ad alunni stranieri nella scuola primaria

Immagine
Riccarda Andreatta, Elisabetta Brunialti, Daria Nesler, Jole Piva
novembre 2006

Categoria: Working paper

Area tematica: Scuola inclusiva

Parole chiave:

Questo fascicolo è stato concepito per aiutare gli insegnanti ad affrontare la complessità del compito di programmare gli interventi glottodidattici ed è il frutto di un lavoro di selezione e graduazione dei contenuti linguistici da proporre agli allievi stranieri neo-arrivati, inseriti nella scuola primaria. Tali contenuti sono declinati in schede di programmazione che correlano e mettono in progressione: le situazioni comunicative ipotizzate come ricorrenti nella vita dell’allievo straniero; i compiti comunicativi che, per ogni situazione comunicativa, gli allievi dovrebbero saper realizzare nelle interazioni quotidiane per far fronte alle loro necessità comunicative; le tipologie testuali più adatte per lavorare assieme agli allievi su tali compiti; gli elementi fonologici, morfologici e sintattici necessari per realizzare i diversi compiti comunicativi; gli elenchi di lessico selezionato perché ritenuto significativo in rapporto alla specifica situazione comunicativa e ai bisogni linguistici individuati. Ogni scheda di programmazione è arricchita da esempi di espressioni che realizzano i compiti comunicativi selezionati.
Le schede di programmazione contenute nel fascicolo non sono schemi rigidi, infatti sono state denominate “tracce”, ma proposte che il docente può e deve modificare in base alla didattizzazione che andrà a mettere in atto scegliendo i testi, le attività e gli approcci metodologici di volta in volta più adeguati in rapporto ai concreti destinatari e allo specifico contesto d’insegnamento.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT