News News

Indietro

Piattaforma ELISA - Formazione in E-Learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo

Immagine
a.s. 2020/2021

La Piattaforma ELISA, nata da una collaborazione tra MIUR e Università di Firenze, ha l'obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul bullismo e sul cyberbullismo. Per rispondere a tale obiettivo, è stata predisposta un'azione specifica: la Formazione E-Learning, articolata in quattro corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione:

  • CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione”;
  • CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale”;
  • CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici”;
  • CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata”.

Nell’a.s. 2019/2020 è stato reso disponibile un nuovo corso di approfondimento CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” della dura di 4 ore di formazione, accessibile ai docenti che hanno completato il percorso di formazione base.

La formazione e-learning è accessibile gratuitamente, oltre ai due docenti referenti, anche ad altri docenti, fino ad un massimo di tre per ogni scuola, scelti dal dirigente scolastico al fine di promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo in ogni scuola del territorio italiano.

Oltre alle videolezioni, ciascuna lezione offre una serie di strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione. 

La piattaforma è accessibile gratuitamente, tramite registrazione, agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano - fino ad un massimo di due per ogni scuola.

 

Come iscriversi? SCUOLE STATALI

  1. Scaricare il modulo disponibile a questo link.
  2. Compilarlo in tutte le sue parti e farlo firmare dal proprio Dirigente Scolastico.
  3. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: info@piattaformaelisa.it

In attesa della convalida del modulo da parte dello Staff di Piattaforma Elisa, è possibile creare il proprio account sulla piattaforma e-learning:

  1. Accedere alla piattaforma e-learning cliccando qui.
  2. Creare l’account utilizzando la propria e-mail istituzionale (es. nome.cognome@scuole.provincia.tn.it).
  3. Aprire la propria casella di posta nella quale troverete una mail generata automaticamente: convalidare il proprio account cliccando il link (Nota Bene: controllare anche nella cartella “spam”).

Attendere la mail di conferma dallo Staff di Piattaforma ELISA per l’avvenuta convalida e iscrizione al corso: sarà possibile da questo momento iniziare a seguire la formazione e-learning cliccando a questo link.

 

Come iscriversi? SCUOLE PARITARIE

  1. Scaricare il modulo disponibile a questo link.
  2. Compilarlo in tutte le sue parti e farlo firmare digitalmente dal proprio Dirigente Scolastico.
  3. Inviare il modulo compilato e firmato all’indirizzo e-mail: scuoleparitarie@piattaformaelisa.it

Attendere le due e-mail di conferma che saranno inviate dallo Staff di Piattaforma ELISA all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione (controllare anche la casella dello SPAM) e relative a:

  1. Conferma dell’avvenuta abilitazione al CORSO 1 della Piattaforma ELISA
  2. Accesso alla piattaforma ELISA – una e-mail generata automaticamente dal sistema contenente le credenziali per accedere alla Piattaforma.

Da questo momento sarà possibile iniziare a seguire la formazione e-learning inserendo le proprie credenziali.

Nota bene:

  1. L’utente dopo il primo accesso dovrà modificare la password generata dal sistema al momento della creazione dell’account SEGUENDO LE INDICAZIONI FORNITE NELL’E-MAIL.
  2. Non saranno accettati moduli parzialmente compilati o privi della firma del docente referente o della firma elettronica del Dirigente Scolastico.

 

Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione, consultare il sito o scrivere a:
supporto@piattaformaelisa.it

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT