News News

Indietro

Premiazioni del progetto didattico per le scuole di ogni ordine e grado: 1921-2021 il Vittoriale una “inimitabile” infinita avventura. “Bisogna fare della propria vita come si fa un’opera d’arte”

Immagine
a.s. 2020-21

Nel 2021 il Vittoriale compie 100 anni

A partire dal mese di novembre 2020, in continuità con gli scorsi anni scolastici, IPRASE ha promosso per le Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia autonoma di Trento il Progetto didattico elaborato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. Esso si propone di sensibilizzare i giovani verso l’approfondimento della vita di Gabriele d’Annunzio e della relazione col suo architetto di fiducia Gian Carlo Maroni, artefice della bellezza del “libro-dimora” in cui il Vate decise di abitare a Gardone Riviera. >Clicca qui per scoprire maggiori informazioni


NEW! Premiazioni Progetto didattico

A chiusura del Progetto didattico "1921-2021 il Vittoriale una inimitabile infinita avventura" la Fondazione ha premiato, in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, le classi 4D, 4E, 5D e 5E del Liceo Artistico A. Vittoria di Trento per i lavori di design brillantemente eseguiti con la supervisione delle docenti Prof.sse M. Bella e M. Brunelli e dei docenti Prof.ri  G. Bonanno e M. Parolini. Per il centenario, che verrà celebrato il 20 giugno p.v., la Fondazione esporrà il gioiello scelto dal Presidente Giordano Bruno Guerri.
Le classi ad indirizzo unico di Design (curvatura arte dei metalli, dell’oreficeria e del corallo e arredo e legno) hanno aderito al Progetto, nell'ambito dell'Alternanza scuola-lavoro, attraverso un approfondimento dell’opera, dell’agire e della vita in generale del poeta, condotto nelle discipline di letteratura italiana, progettazione e laboratorio. L’ispirazione iniziale ha preso spunto da un verso, una poesia, un brano di romanzo, un motto, un simbolo bellico, un oggetto o un soggetto cari al poeta cercando di estrapolare idealmente una forma originale di gioiello da indossare. Lo stesso è stato per la progettazione delle installazioni artistiche dedicate al Vate e al suo rapporto con lo spazio paesaggistico naturale e antropico del Vittoriale, a emblema della memoria del luogo e come spazio di riflessione di contemporaneità.

>Visualizza gli elaborati premiati delle classi 4D e 5D
>Visualizza gli elaborati premiati delle classi 4E e 5E
 

 

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT