Indietro

Leading learning

Leading learning. Percorso biennale per lo sviluppo professionale della Dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento

Immagine
Michael Schratz e Tanja Westfall-Greiter (a cura di)
novembre 2018

Categoria: Working paper

Area tematica: Leadership e management scolastico

Il volume presenta gli esiti del percorso formativo Leading Learning promosso da IPRASE in collaborazione con l’Università di Innsbruck nel biennio 2015-2017, per lo sviluppo professionale della dirigenza scolastica della Provincia autonoma di Trento. Obiettivo di questo progetto è stato quello di supportare i dirigenti scolastici e i direttori dei Centri di Formazione Professionale nel creare dinamiche di leadership orientate all’apprendimento e ai risultati degli studenti, in un’ottica trasformativa della cultura della scuola. Il percorso si è caratterizzato, inoltre, per una forte attenzione alla dimensione internazionale e al coinvolgimento proattivo dei partecipanti.

Il prof. dr. Michael Schratz è stato Fondatore della Scuola di Educazione dell’Università di Innsbruck, in Austria. È direttore scientifico dell’Austrian Leadership Academy e direttore di EDiTE (European Doctorate in Teacher Education). I suoi principali progetti di ricerca riguardano la leadership educativa, l’apprendimento e l’insegnamento, nonché lo sviluppo delle politiche scolastiche ed educative. Le sue pubblicazioni sono state tradotte in diverse lingue.

Tanja Westfall-Greiter ha lavorato in Austria, dal 2008 al 2018, come consulente del Ministero dell’Istruzione per la riforma della scuola media austriaca e contribuito alla formazione dei teacher leader, nello stesso contesto austriaco. In qualità di co-director del Center for Learning Schools, dell’Università di Innsbruck, ha collaborato allo sviluppo delle politiche scolastiche austriache e ai progetti per sviluppo professionale degli insegnanti. Insieme al prof. Michael Schratz e Johanna F. Schwarz ha lavorato nell’ambito della ricerca basata sulle vignette, per esplorare le esperienze degli studenti a scuola.

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT