Indietro

Educa Immagine 11 | 12 | 13 | 14 aprile 2019

Immagine
aprile 2019

Dall’11 al 14 aprile 2019, in occasione del festival Educa, bambini e ragazzi, i loro insegnanti, educatori e genitori potranno assistere a proiezioni di film seguite da laboratori di introduzione al linguaggio cinematografico e focus di supporto alla didattica. Scopri qui il programma completo.

VENERDÌ 12 APRILE - MATTINA
FILM E LABORATORIO PER LE SCUOLE
CAPTAIN FANTASTIC

9.00-12.30 Mart Sala Conferenze
di Matt Ross
Laboratorio a cura di Fondazione Sistema Toscana-Lanterne Magiche
15 – 20 ANNI
Si cercano due classi partecipanti!!
Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America, allenandoli fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della scienza. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky anziché il Natale. La morte della madre, da tempo malata, li costringerà però a intraprendere un viaggio insieme al padre che metterà in discussione i loro punti di vista.
Nel laboratorio saranno forniti strumenti base di lettura per la comprensione critica di un film e degli elementi narrativi e formali che lo compongono avvalendosi di materiali didattici audio-video.
 
VENERDÌ 12 APRILE - POMERIGGIO
FILM E LABORATORIO PER DOCENTI, EDUCATORI E GENITORI
CATERINA VA IN CITTÀ

14.00-17.00 Mart Sala Conferenze
di Paolo Virzì
Laboratorio a cura di Fondazione Sistema Toscana-Lanterne Magiche
Caterina, tredicenne figlia di un professore di filosofia frustrato e di una casalinga repressa, lascia la provincia con  la famiglia e si trasferisce a Roma. Qui, tenterà di districarsi nella vita cittadina.
A seguire un workshop in cui scoprire gli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico e capire come progettare e gestire dei laboratori in classe e in altri contesti educativi.
 
EDUCARE ALL'IMMAGINE: FONDI E OPPORTUNITÀ
17.00-18.30 Aula 15 Palazzo Istruzione
Con Lorenzo Canova, Anna Pedroncelli e Bruno Zambardino; con la partecipazione di MiBAC e Sensi Contemporanei
Tv, social network, cinema, pubblicità: capire e gestire le immagini è sempre più necessario nella formazione di una persona, in primis come cittadino. Per questo molti Paesi europei hanno introdotto politiche strutturali per la formazione e l'educazione all'immagine, che oggi diventano possibili anche in Italia. Nel seminario saranno illustrate le possibilità offerte da MIUR e MiBAC al mondo della scuola e non solo.
 
SABATO 13 APRILE - POMERIGGIO
FILM E LABORATORIO PER DOCENTI, EDUCATORI E GENITORI 
ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER

14.30-17.30 Mart Sala Conferenze
di J.Maloof, C.Siskel
Laboratorio a cura di Fondazione Sistema Toscana-Lanterne Magiche
Vivian Maier è una delle figure più affascinanti della storia della fotografia del XX secolo, autrice in segreto di oltre 100 mila scatti, tenuti nascosti per decenni e scoperti per caso solo dopo la sua morte. Autodidatta e giramondo la sua storia è avvolta nel mistero. Sullo schermo i ricordi discordanti delle famiglie per cui aveva lavorato come tata, il lato oscuro di una donna che aveva scelto di nascondere se stessa e la propria arte.
A seguire un workshop in cui scoprire gli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico e capire come progettare e gestire dei laboratori in classe e in altri contesti educativi.

SABATO 13 APRILE - SERATA
FILM EVENTO
QUELLO CHE I SOCIAL NON DICONO
ANTEPRIMA DELL'USCITA NELLE SALE ITALIANA

20.45 Auditorium Fausto Melotti
In collaborazione con il Comune di Rovereto
Regia Hans Block, Moritz Riesewieck. Produzione Gebrueder beetzfilmproduktion (2018)
Quando postiamo qualcosa sul web, dove va a finire? È davvero un algoritmo a decidere ciò che vediamo? Il film racconta la vita dei cleaners, "spazzini digitali" che hanno il compito di eliminare contenuti inappropriati da Internet. Ma quali sono gli elementi che rendono un'immagine arte o propaganda? E cosa definisce il giornalismo? Che conseguenze ha tutto questo sulle nostre vite? Direttamente dal Sundance Film Festival e per la prima volta in Italia, un film duro e sconvolgente che racconta i meccanismi nascosti del funzionamento dei principali social network mondiali, dinamiche sconosciute con effetti forse ancora ignoti sulla società contemporanea.
Alla proiezione seguirà un confronto con influencer e esperti di social media.
 
DOMENICA 14 APRILE - POMERIGGIO
FOCUS IN COLLABORAZIONE CON AESVI
IMPARARE CON I VIDEOGIOCHI

14.00-15.30 Aula 12 Palazzo Istruzione
Con Gianluca Marani, Lara Oliveti, Linda Seregni. Modera Luca Ferrario
Sempre più ragazzi (e non solo!) dedicano parte del loro tempo libero ai videogiochi. Ma stanno “solo” giocando? Esistono videogiochi che “fanno imparare” e che gli insegnanti possono usare a supporto della didattica? Partendo da una panoramica del mercato dei produttori di videogiochi e dagli studi che delineano l'identikit degli utilizzatori, nel seminario saranno presentati alcuni casi di applied games.
 

Info e prenotazioni: 0461.231548 dal lunedì al venerdì  9.00-16.00 | info@educaonline.it

creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT