Nel 2015 si è svolta la sesta edizione di  PISA (Programme for International Student Assessment). Lo studio ha cadenza triennale ed è promosso dall’OCSE nell’ambito di un articolato programma di rilevazioni delle competenze dei quindicenni scolarizzati. Le competenze rilevate fanno riferimento a tre literacy:

  1. lettura e comprensione
  2. matematica
  3. scienze

Ogni rilevazione approfondisce principalmente una delle tre literacy, ma tiene comunque in considerazione anche le altre due. Questa impostazione rende, perciò, possibili i confronti diacronici lungo ogni rilevazione. Un’introduzione all’indagine è offerta dal canale Youtube di OCSE .

 

PISA 2015 avuto come dominio principale di rilevazione le competenze in scienze, ma ha indagato anche le competenze in lettura e matematica.

“Per competenza scientifica si intende non soltanto il possesso di specifiche conoscenze in ambito scientifico e di specifiche abilità tipiche della conoscenza scientifica, ma anche la capacità di utilizzare in modo funzionale tali conoscenze e tali abilità per affrontare e risolvere problemi con cui abitualmente ci si trova di fronte in contesti di vita reale, quotidiana.”

Per maggiori informazioni sui Quadri di riferimento si rimanda all’indirizzo: OECD – Programme for International Student Assessment (PISA)


Per capire meglio PISA e PISA 2015 fare riferimento a

sito  https://www.oecd.org/pisa/

documento How does PISA assess science literacy?

sito http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2015.php?page=pisa2015_it_00

 

Le Indagini PISA dal 2003 al 2013

Accedendo all’area documentazione si possono scaricare i rapporti di ricerca realizzati a partire dal 2003 . Di seguito l’elenco completo dei lavori:

Referente Chiara Tamanini – 0461494380