Nel contesto delle politiche educative dei paesi membri, il multilinguismo della società e il plurilinguismo degli individui sono sempre più considerati una realtà e un’identità da valorizzare. Il progetto SoNetTe, Social Network in Teacher Education, oltre ad offrire un’opportunità di formazione e aggiornamento di taglio internazionale in domini disciplinari diversificati, favorisce lo sviluppo mirato di competenze linguistiche e culturali in quanto propone a docenti provenienti da diversi paesi un programma didattico a distanza e face to face totalmente in lingua inglese. I corsi offrono inoltre spunti di osservazione rilevanti a coloro che sono impegnati nell’affinare competenze didattiche per il CLIL, con particolare riferimento alle competenze interculturali per la gestione del materiale didattico per la lezione CLIL.

SoNetTe è un progetto finanziato dall’Unione europea che coinvolge 10 Università che si occupano di formazione e aggiornamento dei docenti.

L’obiettivo è quello di offrire ai docenti alcune proposte formative, partecipando alle quali è favorito il contatto e il confronto con colleghi di tutta Europa.

I corsi, offerti gratuitamente dalle Università partner assegnano CFU.

L’elenco dei corsi attivati al momento è il seguente:

  • Visuality in Mathematics Education – Eszterházy Károly College
  • Decision making and socio-scientific issues in science classrooms – University of Eastern Finland
  • The Nature of Teacher Authority – Charles University Prague
  • Presentism: Stimulating Historical in History Education – University of Groningen
  • Pupils’ Questions and Conscious Ignorance in Science Education – University of Coimbra
  • Black holes in my school – University of Coimbra
  • From practice to research – How to measure teachers’ pedagogical content knowledge in mathematics and other subjects – University of Regensburg
  • CLIL: Mediating Cultures through Audiovisual Media – University of Oviedo
  • Teaching in Europe: Reflective Practice – University of Oviedo
  • Teacher as researcher: qualitative research in classroom – University of Trento

 

Per informazioni e iscrizioni:
Francesca.Rapana@iprase.tn.it
http://www.sonette.org/tiki-index.php?page=courses