IPRASE, fin dalla sua costituzione, è stato impegnato in un’opera sistematica di diffusione della conoscenza in materia di istruzione e formazione.  Questa sezione mette a disposizione i contenuti di questa opera mediante le relazioni, presentazioni e risorse fornite da relatori e formatori invitati ai corsi, ai seminari, ai workshop e ai convegni. Gli eventi richiamano la partecipazione di numerosi insegnanti, dirigenti e addetti ai lavori, e possono essere di interesse locale, nazionale e internazionale. I download delle risorse sono disponibili nella versione digitale.

Cerca in basso i materiali a cui sei interessato.

Azzera
Risultati trovati: 394
  • Apprendere nelle classi difficili

    Andrea Canevaro, docente di Scienze dell'Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, presenta i contenuti del seminario

    APPRENDERE NELLE CLASSI DIFFICILI
    Come costruire relazioni e apprendimenti nella comunità classe


  • Modulare la lingua in base al contesto in cui si interagisce

    Graziella Pozzo, insegnante di inglese sostiene che l'obiettivo al quale tendere nell'apprendimento di una lingua straniera sia di modulare la lingua in base al contesto.


  • La trans-scalarità della storia

    Il docente di didattica della storia, Antonio Brusa, spiega il concetto di trans-scalarità della storia.
    Si tratta di un termine difficile per definire cose molto pratiche; la trans-scalarità ci dice che la storia assomiglia a un album fotografico. Uno degli obiettivi che la comunità...


  • La storia dell'educazione, una passione

    Giuseppe Tognon, Professore di Storia dell'educazione all'Univesità LUMSA di Roma, parla della sua passione che lo ha portato all'insegnamento di questa materia. 
    “C’è un legame fortissimo tra la storia della scuola e l’evoluzione della democrazia: la democrazia, senza l’alfabetizzazione di...


  • Formazione dei coordinatori dei processi di valutazione - Edizione 2013-2014

    L’obiettivo dell'azione è quello di formare e riconoscere nella sua specificità di ruolo la figura del coordinatore dei processi di valutazione, a tal fine l'attività formativa si è sviluppata su 3 dimensioni:

    - una dimensione tecnico-metodologica, connessa alle fasi di progettazione, gestione,...


  • Leading schools and empowering people in a cross cultural vision. I modelli organizzativi della scuola in UK e ruolo dei Middle Leaders

    Il presente percorso formativo è indirizzato a docenti con ruolo di collaboratori del dirigente scolastico, figure di sistema coinvolte a vario titolo nel presidio di funzioni strumentali o di processi organizzativi delle scuole di appartenenza.

    Le attività sono state concepite per permettere...


  • Geografia umana e storica del territorio trentino

    Materiali del corso di aggiornamento organizzato da IPRASE e dalla sezione Trentino-Alto Adige della Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e patrocinato dal consiglio nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

    Anno Scolastico 2016/2017


  • Per un CLIL di qualità

    L'ispettrice del MIUR Gisella Lange parla del valore aggiunto dell'insegnamento integrato di lingua e contenuto.

    L'intervento è stato raccolto nell'ambito del convegno 'nternational CLil COnference. Per un CLIL di qualità', svoltosi nel 2011 a Rovereto.


  • Per un CLIL di qualità

    La professoressa Federica Ricci Garotti, docente germanista dell'Università degli Studi di Trento, presenta la modalità didattica CLIL.

    L'intervento è stato raccolto nell'ambito del convegno 'nternational CLil COnference. Per un CLIL di qualità', svoltosi nel 2011 a...


  • Formazione e sviluppo professionale del docente

    Il prof. Lucio Guasti, docente Ordinario di Didattica Generale all'Università Cattolica di Milano, interviene al seminario "Formazione e sviluppo professionale del docente" organizzato dal Centro Formazione Insegnanti a Rovereto il 26 marzo 2012.