800px-PaestumTaucherL’uomo cominci da giovane a far filosofia e da vecchio non sia mai stanco di filosofare. Epicuro, Lettera a Meneceo

Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza
Il MIUR, con nota 16947 del 19 dicembre 2017 ha reso disponibile il documento “Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza”, redatto dal Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia.

Il documento ha l’intento di accompagnare il rinnovamento didattico e metodologico della Filosofia allo scopo di declinare al meglio l’insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola secondaria di secondo grado, tanto nei licei (nei quali l’insegnamento della disciplina è curricolare) quanto in altri indirizzi nei quali la Filosofia può essere inserita in forma di insegnamento opzionale o di attenzione interdisciplinare, in linea con i bisogni formativi delle nuove generazione e con le richieste della società contemporanea.

L’obiettivo è di aprire un ampio dibattito sul ruolo cruciale che può avere la Filosofia nella società della conoscenza per promuovere il senso critico e le soft skills, ampliando i suoi ambiti di insegnamento.

L’IPRASE ha in programma di promuovere un seminario di riflessione sul documento, rispetto al quale tutti i docenti di Filosofia interessati possono dare il proprio contributo.

Olimpiadi di Filosofia [link http://www.philolympia.org/ ]

Il bando delle Olimpiadi di Filosofia 2018

La Selezione Regionale delle Olimpiadi di Filosofia si terrà il 26 febbraio a partire delle 9.30 presso il Liceo Carducci di Bolzano (http://liceocarducci-bz.gov.it/).

 Concorso IL MIO ROSMINI

Riferimento: Chiara Tamanini, Chiara.Tamanini@iprase.tn.it, 0461494380

Informazioni:

Chiara Tamanini, Chiara.Tamanini@iprase.tn.it – tel. 0461494380

Catia Civettini,  Catia.Civettini@iprase.tn.it – tel. 0461494390