Oltre che di formazione in servizio, Iprase si occupa anche di ricerca, sperimentazione e innovazione delle pratiche educative e didattiche. In questa sezione si presentano i principali filoni di approfondimento in corso o da poco conclusi.

Certamente si può affermare che ricerca, innovazione e formazione siano strettamente correlate tra loro. Il lavoro di scoperta, legato sia allo sviluppo di pratiche sia all’analisi empirica di informazioni, necessita una traduzione in termini di impianti ed iniziative formative. In questo caso, la finalità principale è trasformare l’esito delle ricerche in competenze professionali disponibili al personale scolastico. Tale rapporto si può leggere anche in senso contrario. La ricerca e l’innovazione, se agite come cambiamento nel contesto educativo, potranno produrre risultati più efficaci quanto più solide saranno le azioni formative già svolte.

La miglior sintesi di tali attività dell’Istituto è costituita dalla Rivista RicercAzione, dai Volumi, dai Working Paper e dagli Articoli Web, che raccolgono i contributi relativi ai vari temi di approfondimento considerati.

Didattica multimediale
Discipline ed educazioni
Formazione dirigenti

Inclusione

Insegnare in Trentino
Orientamento
Plurilinguismo
PSP e didattica per competenze