Destinatari

Docenti di lingua italiana di scuola primaria

Dirigenti scolastici

Altre figure professionali interessate

Periodo di svolgimento
Lunedì 10 aprile 2017 – ore 17.30

Descrizione
Nell’a.s. 2017/18 Iprase intende svolgere una ricerca focalizzata sull’efficacia delle pratiche insegnamento/apprendimento della lettoscrittura nel primo anno di scuola. Lo scopo è di esplorare le pratiche in uso nelle scuole trentine per identificare le soluzioni più efficaci e sviluppare azioni di accompagnamento e di potenziamento.
L’ipotesi di ricerca, che prevede il coinvolgimento di un campione di 10-15 classi prime delle scuole primarie trentine, è stata definita da un gruppo di lavoro coordinato dal prof. Mario Castoldi e composto da docenti delle Università di Bolzano, Padova, Torino e Verona; il volume Imparare a leggere e scrivere. Lo stato dell’arte, disponibile sul sito www.iprase.tn.it contiene i contributi dei vari componenti del gruppo di lavoro.
È possibile confermare la propria presenza all’incontro contattando Michela Chicco, referente Iprase del progetto, al numero 0461 494377 o all’indirizzo mail michela.chicco@iprase.tn.it.

Data termine corso
10.04.2017
Data termine adesioni
10.04.2017

Sede
Aula 1, Dipartimento della Conoscenza, Via Gilli 3, Trento

Enti organizzatori
Iprase

Referente
Michela Chicco michela.chicco@iprase.tn.it

Informazioni
Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it – 0461 494377