Il progetto CLEAR (Creativity and Innovation: pedagogical framework for the Learning Chain) è un progetto finanziato nell’ambito del Lifelong Learning Program della Commissione Europea.

Il progetto ha come finalità principale il miglioramento delle strategie di apprendimento permanente, attraverso la costruzione di un quadro di riferimento pedagogico da diffondere a livello europeo, al fine di aumentare la consapevolezza dell’importanza della creatività e dell’innovazione, per dare valore e dare un ruolo attivo alle persone nei contesti di apprendimento e per introdurre e sviluppare l’innovazione nelle organizzazioni. Il progetto ha dunque l’obiettivo di diffondere pratiche relative alla creatività per promuovere l’innovazione in Italia, Regno Unito, Belgio, Spagna e Norvegia. Il progetto coinvolge professionisti e soggetti pubblici responsabili di politiche educative nei settori di riferimento.

All’interno del progetto, i partner hanno analizzato le politiche e i metodi per sviluppare la creatività nei relativi contesti nazionali, raccogliendo le buone prassi applicate nei tre settori della cosiddetta filiera dell’apprendimento (learning chain): l’istruzione universitaria di tipo scientifico e tecnologico, l’istruzione superiore (post-universitaria, formazione superiore dei quadri dirigenti, formazione non universitaria) e la formazione continua. La finalità generale è condividere e trasferire tali prassi a livello europeo. Il progetto CLEAR nasce da un consorzio di 7 partner impegnati nel settore dell’istruzione e della formazione. Oltre a IPRASE sono presenti:

 

Qui di seguito una breve presentazione tratta dal canale Youtube del progetto.

Come per gli altri partner, il ruolo di IPRASE è la stesura di una serie di report e l’organizzazione di seminari ed eventi su creatività e innovazione in ambito formativo, con raccolta, approfondimento e presentazione di buone pratiche.

IPRASE ha prodotto un report nel formato di articolo di ricerca dal titolo “Creativity & Innovation: four key issues from a literature review“. Il lavoro è stato pubblicato dalla rivista internazionale Creative Education edita dalla Scientific Research Publishing.

Letteratura

  • Bocconi, S., Kampylis, P.G., & Punie, Y. (2012). Innovating learning: Key elements for developing creative classrooms in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  • Markman, A. (2012). How to Create an Innovation Ecosystem. Harvard Business Review.
  • OCSE/CERI (2010). The Nature of Learning: Using Research to Inspire Practice. OECD Publishing.
  • Pisanu, F., Fraccaroli, F., Gentile, M. (2014). Training Transfer in Teachers Training Program: A Longitudinal Case Study. In K. Schneider (ed.), Transfer of Learning in Organizations. Berlin, Heidelber, New York: Springer-Verlag.