STRATEGIE DI FUTURO IN CLASSE

Il futuro è un aspetto centrale dei processi educativi e della riflessione pedagogica. Ciò non di meno, le scuole continuano a essere fortemente orientate al passato. Individualmente, molti insegnanti cercano di integrare con attenzione e sensibilità la prospettiva dominante di guardare solo indietro, ma spesso non hanno i riferimenti teorici e le metodologie specifiche per aiutare gli studenti a pensare il loro futuro. D'altra parte, finora non ci sono stati corsi accademici e iniziative di formazione sul futuro specificamente dedicate a insegnanti e alunni.

Questo quaderno deriva dalle esperienze di - skopìa - una start up innovativa dell'Università di Trento - e suggerisce di prendere sul serio il tema del futuro in ambito scolastico. Affrontare esplicitamente e con appropriati strumenti metodologici il futuro consente di "lavorare" attivamente con esso, offrendo alla prassi educativa una più ampia e ricca base metodologica.

Il quaderno fornisce agli insegnanti alcuni elementi iniziali, proponendo un percorso di riflessione sul futuro e facendo vedere che esistono strumenti e metodologie per aiutare gli studenti a pensare in modo critico e creativo il loro futuro. Va da sè che il Quaderno da solo non può sostituire nè la richezza di un corso di formazione e del relativo kit didattico nè la diretta sperimentazione in classe dei Laboratori di futur.

Autore: Roberto Poli (a cura di)
Data: maggio 2017
Parole chiave: strategie, metodi, futuro in classe
Formato: -
creativecommonsQuesto documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT