Pubblicazioni

222 risultati

Il testo a cento mani. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola secondaria di secondo grado
2013 | Alessandro Gaddo, Elena Nuzzo
Il fascicolo nasce da una sperimentazione effettuata in una classe di un Istituto Professionale a partire dall’analisi di difficoltà del testo di storia adottato in quella classe. Attraverso l’approccio critico al testo, gli studenti sono stati protagonisti di un percorso che è passato per la lettura...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Chi trova un libro… trova un tesoro. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
2013 | Massimo Bordiga, Nicoletta Lorandi
Il fascicolo è nato con lo scopo di aiutare gli allievi dagli otto ai dieci anni a diventare lettori esperti nella ricerca e nella scelta autonoma di un testo che corrisponda ai loro interessi o alle loro esigenze di studio...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella formazione professionale
2013 | Franca Pagnozzi, Patrizia Weber
Il fascicolo nasce dal bisogno di coinvolgere l’intera classe nei percorsi di lettura e comprensione del testo narrativo, previsti nella programmazione disciplinare di italiano per il primo anno della formazione professionale. Vista la presenza rilevante di allievi non italofoni e di allievi italofoni con...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Testi narrativi per le classi con competenze linguistiche diversificate. Percorso per lo sviluppo delle abilità di lettura nella scuola primaria
2013 | Carmen Blasiol, Giulia Cantonati, Laura Corradi, Rosa Finotto, Marina Maremmani
Il fascicolo, costituito da due percorsi, nasce con lo scopo di aiutare gli allievi a potenziare le abilità di lettura tramite la fruizione attiva del testo scritto...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
L’Italia dal Dopoguerra agli anni Sessanta. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Elena Andreotti, Luisa Ciancio, Gianni Tomasi
Il fascicolo nasce dall’esigenza di avere a disposizione materiale didattico accessibile ad allievi non italofoni di livello A2 e B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Scoperte geografiche, antichi imperi d’America e commercio triangolare. Percorso per lo studio della storia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Anna Longhi, Rita Palma, Manuela Righi
Il fascicolo presenta un percorso riguardante temi storici solitamente trattati nella seconda classe della scuola secondaria di primo grado, che permettono, tra l’altro, di sviluppare all’interno del gruppo classe momenti di riflessione interculturale sul tema della diversità e dell’incontro con...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
La casa greca e la casa romana. Percorso per lo studio della storia nella scuola primaria
2013 | Maria Arici, Claudia De Bellis
Il fascicolo riguarda un argomento di storia per le classi quinte della scuola primaria e si articola in due unità di lavoro. È nato con l’obiettivo principale di trovare una modalità di scambio continuo e di congruenza tra ciò che avviene nel laboratorio di italiano L2 e ciò che viene proposto alla classe. A tal fine sono state create...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Marocco – Macedonia. Percorsi per lo studio della geografia nella scuola secondaria di primo grado
2013 | Mariangela Bettali, Evelina Chiocca, Paola Pollini, Mimmi Vinotti (Marocco) - Laura Angelini, Francesca Lasaracina (Macedonia)
Il fascicolo, destinato ad allievi non italofoni con competenza in italiano L2 da livello elementare a intermedio (A2-B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue), è composto da due percorsi diversi utilizzabili per l’insegnamento della geografia nella scuola...
intercultura lingua seconda stranieri italiano l2
Indagine esplorativa sulla devianza giovanile in Trentino e il ruolo del gruppo
2013 | Arianna Bazzanella (a cura di)
Il tema della violenza tra adolescenti e giovani sta acquisendo visibilità sempre maggiore sia nelle arene mediatiche sia nei contesti professionali, accademici, politici e istituzionali deputati a occuparsi di giovani. Questo soprattutto in virtù delle trasformazioni in corso...
adolescenti violenza cyberbullismo
L’istruzione tecnica e il mercato del lavoro in Trentino
2012 | Silvio Pugliese
La riforma degli istituti tecnici rappresenta una sfida impegnativa e per molti versi innovativa per la formazione tecnica in Italia per effetto, tra gli altri, del suo approccio sistemico e integrato e dell’orientamento alla formazione per competenze, indispensabile per raccordare stabilmente il sistema dell’istruzione e il mondo del lavoro. Un primo passo...
piani di studio istituti tecnici
Il dirigente scolastico nella scuola trentina
2012 | Fulvio Cortese
Il ruolo e le funzioni del capo d’istituto – come responsabile di una struttura da gestire, ma anche come promotore di un progetto educativo – sono sempre stati al centro di grandi trasformazioni, oltre che di altrettanto significativi dibattiti. Comprenderne l’evoluzione storica più...
dirigenza leadership
Il reportage fotografico a parole: un’avventura di scrittura e di correzione
2012 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
Il Reportage fotografico a parole è un grande esperimento di scrittura collettiva sommato a un grande esperimento di correzione collettiva. Nella prima parte di questo volume Amedeo Savoia ne illustra il funzionamento, Giulio Mozzi racconta la sperimentazione fatta negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012 nell’ambito del progetto Iprase «Scuola d’Autore», Silva Filosi...
Accountability e processi di riforma dei sistemi educativi in area OCSE
2012 | Dordit Luca
Valutazione multidimensionale, finanziamento delle istituzioni scolastiche e reclutamento degli insegnanti. Con un saggio sui sistemi di valutazione delle competenze nella scuola italiana
valutazione ocse
Lavagne interattive multimediali, esperienza digitale percepita e conduzione della classe. Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto di ricerca del progetto RED 5
2012 | Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
Il volume riassume gli impatti di un modello didattico basato sull’integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nei processi di insegnamento e di conduzione della classe. La valutazione d’impatto ha seguito due...
digitale apprendimento lim
Personalizzare l'apprendimento nel contesto della classe
2012 | Maurizio Gentile, Francesco Pisanu, Silvia Tabarelli
Rapporto di ricerca del progetto RED 10 Nel testo si descrive il percorso di ricerca complessivo e si dedica ampio spazio al tema della personalizzazione, esplorato sulla base dell’ipotesi che personalizzare significhi adottare soluzioni didattiche di differenziazione dei percorsi di apprendimento degli studenti. I modelli...
ricerca apprendimento innovazione
Giovani in Trentino 2011
2012 | Arianna Bazzanella (a cura di)
A distanza di sei anni dalla prima edizione, il Quarto rapporto biennale dell’Osservatorio permanente sulla condizione dell’infanzia e dei giovani prosegue la riflessione sulle condizioni di vita degli adolescenti e dei giovani trentini, a partire dall’idea che tanto più e tanto meglio potrà essere...
condizione giovanile
Promuovere il successo formativo. Esiti della ricerca nella scuola trentina sui fattori di rischio e di prevenzione dell’insuccesso scolastico
2012 | Silvia Tabarelli, Francesco Pisanu
Il presente lavoro documenta gli esiti delle sei azioni in cui si articola il progetto di ricerca “Interventi strutturati in materia di lotta alla discriminazione in contesto formativo e conseguentemente di inclusione sociale dei beneficiari”, realizzato da IPRASE e finanziato dal FSE. Le azioni hanno preso l’avvio nel marzo del 2009
discriminazione iniquità
Modelli di reclutamento, formazione, sviluppo e valutazione degli insegnanti
2011 | Dordit Luca
Il lavoro si propone di analizzare le trasformazioni cui è stata interessata nell’ultimo decennio la figura dell’insegnante, sia in relazione al profilo delle competenze che ne delimitano la pratica professionale, sia in rapporto alle policy introdotte negli anni recenti per innalzare il livello di accountability...
formazione valutazione
Dirigere una scuola accogliente. Esiti del rapporto di ricerca sui fondamenti epistemologici e pedagogici dello sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici e della Formazione Professionale
2011 | Rita Minello
La ricerca effettua un bilancio dei nuclei epistemologici e pedagogici più aggiornati che sostanziano la funzione dirigenziale, congiuntamente ad un’analisi dei bisogni formativi dei dirigenti scolastici e direttori CFP, con particolare riferimento ai...
dirigenza leadership scuola accogliente
I risultati degli studenti trentini in Lettura. Rapporto provinciale PISA 2009
2011 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
PISA, acronimo che sta per Program for International Student Assessment (programma di valutazione internazionale degli studenti), è ormai giunta alla sua quarta edizione, coinvolgendo dal suo primo avvio un numero via via crescente di Paesi di ogni parte del...
valutazione indagine pisa
Tutti insieme per... un mondo migliore
2011 | Mariagrazia Corradi
Nell'ambito dei progetti promossi dall'IPRASE è stata realizzata questa pubblicazione riguardante le "buone pratiche in materia di formazione delle competenze relazionali e civiche" dal titolo "Tutti insieme per... un mondo migliore" - percorsi didattici di educazione alla...
educare cittadinanza
Scritture di scuola. Lo scrivere come competenza appresa. Indagine sulla scrittura dei quindicenni e sulla didattica della scrittura nella provincia di Trento
2011 | Elvira Zuin con contributi di Pietro Boscolo e Bruno Mellarini
Scrivere sintesi di testi e testi argomentativi: quanto sono competenti in queste tipologie testuali gli studenti quindicenni e che cosa pensano dello scrivere? Scritture di scuola risponde attraverso un’indagine che coinvolge più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento. La ricerca si rivolge...
italiano scrivere
L’insegnante in fiera. Incontri con editori al Salone del Libro di Torino 2010 e percorsi didattici sull’editoria
2011 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
In quale realtà prende vita un libro? Chi gli dà diritto di cittadinanza? Chi lo mantiene in vita? A scuola di solito se ne parla solo per i suoi contenuti culturali e si prescinde dal prenderlo in esame anche come prodotto industriale e commerciale. Per dare una risposta a queste domande, un gruppo di insegnanti di lettere degli istituti superiori della Provincia...
I risultati degli studenti trentini in Matematica e Scienze nel 2008. Rapporto provinciale TIMSS
2010 | Martini Angela, Rubino Francesco (a cura di)
Lo studio TIMSS è un’indagine comparativa internazionale sui livelli di apprendimento in matematica e scienze degli alunni che si trovano al quarto e all’ottavo anno di scolarizzazione formale, condotto con periodicità quadriennale dall’Associazione Internazionale per la valutazione del rendimento...
matematica scienze timss
Il diario di tutti. Un esperimento di “scrittura privata” svolto dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Trento
2010 | Amedeo Savoia, Giulio Mozzi
Nel corso dell’anno scolastico 2009-2010 per alcuni mesi centinaia di studenti trentini, principalmente del biennio delle scuole superiori, hanno tenuto ogni giorno un diario personale su temi dettati settimanalmente dai loro insegnanti, coordinati in rete dallo scrittore Giulio Mozzi e dal docente Amedeo Savoia, curatori dell’iniziativa...
Pagine: 1  2  3  4  5  6  7  8  9