I volumi sono uno dei principali mezzi di diffusione dei contenuti e degli esiti delle attività di attività di ricerca, sperimentazione e aggiornamento. Nel corso degli anni gli ambiti di interesse sono stati molteplici: didattica multimediale, discipline ed educazioni, formazione dei dirigenti, inclusione, orientamento, plurilinguismo, valutazione, didattica per competenze, ecc.

Buona parte dei volumi sono in formato sia digitale sia cartaceo. L’Istituto mette a disposizione in formato cartaceo i volumi più recenti oltre che la produzione degli anni passati. Il formato cartaceo si può ritirare gratuitamente in via Tartarotti, 15 a Rovereto, presso il Centro Documentazione.

Per i residenti fuori Comune di Rovereto è possibile ricevere per posta (massimo 1 pubblicazione) inviando il modulo via posta a IPRASE, Via Tartarotti 7,  38068 Rovereto; oppure via e-mail a sonia.brusco@iprase.tn.it.

Ultime pubblicazioni

Claudio Girelli, Alessia Bevilacqua, Leggere le fragilità educative a scuola per intervenire. Una ricerca per sostenere i processi di crescita degli studenti nelle scuole trentine, coordinamento di ricerca Maria Arici, PAT/Iprase, marzo 2018

Jean-Claude Beacco – La lingua nelle discipline scolastiche, PAT/Iprase, marzo 2018

Carla Strumendo, Ludowica Dal Lago, Manuela Perini, docenti autori dei Moduli Clil – Moduli CLIL – Esempi di produzione e sperimentazione di proposte didattiche CLIL, PAT/Iprase, marzo 2018

Azzera
Risultati trovati: 125
  • PIANI DI STUDIO PROVINCIALI EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

    Le Linee guida per i Piani di studio degli Istituti scolastici - 1° e 2° Livello dell'Educazione degli adulti sono state elaborate all'insegna della partecipazione e condivisione dei dirigenti e degli insegnanti dei centri EDA della Provincia Autonoma di Trento.

    Sulla base delle direttive...


  • Orientarsi dopo la scuola secondaria

    Il progetto che verrà presentato in questo volume a cura di Francesca Sartori è frutto di due anni di lavoro tra una indagine che ha esplorato il “prima” del momento della scelta e la presente che ha esplorato il “dopo”. Il volume propone una serie di evidenze, raccolte su un gruppo di ex...


  • Educare alla relazione di genere

    Il volume rende conto del progetto sperimentale “Educare alla relazione di genere” coordinato da IPRASE dal 2011 al 2014 in collaborazione con l’Ufficio per le politiche di pari opportunità della Provincia, con il Centro Studi interdisciplinari di Genere dell’Università degli Studi di Trento e...


  • LA VALUTAZIONE FORMATIVA E SOMMATIVA

    L'introduzione dell'obbligo di svolgere periodi di alternanza scuola-lavoro in tutti i percorsi dell'Istruzione secondaria superiore ha fatto emergere nel mondo della scuola, anche a livello provinciale, la necessità di un continuo confronto, di una formazione specifica, di condivisione di un...


  • COSTRUIRE UN NUOVO CURRICOLO

    Ennio Draghicchio ha dato un contributo alla cultura scolastica sia come dirigente, sia come amministratore, sia come ricercatore. Una parte della sua competenza l'ha dedicata all'insegnamento, un'altra alla dirigenza, una terza alla ricerca didattica. Ha vissuto intensamente questi tre momenti...


  • Tecnologie digitali e dsa

    Il termine “strumento compensativo”, concetto essenziale nel percorso educativo degli studenti con DSA, è spesso fonte di dubbio per genitori, insegnanti e ragazzi: quali sono gli strumenti compensativi digitali presenti sul mercato? Uno strumento vale l’altro? Come si fa a scegliere quello...


  • Mehrsprachig werden in der globalisierten Welt - Ein Handbuch für CLIL

    Il nuovo manuale per la didattica CLIL èstato realizzato daIPRASE in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand. I concettifondamentali dell’approccio CLIL vengono presentati sullabase del nuovo manuale. L’integrazione tra teoria e praticaèl’aspetto centrale sia del volume che della...


  • IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE. LO STATO DELL'ARTE

    Il volume, progettato e coordinato da Mario Castoldi dell'Università di Torino, raccoglie i contributi che tracciano lo scenario della ricerca varata dall'Istituto con riferimento ad alcuni componenti. Si tratta di contributi redatti come materiale istruttorio di ricerca in vista del progetto...


  • RAPPORTO TLT 2016. Trentino language testing

    Il volume presenta i risultati della rilevazione delle competenze in inglese e tedesco svolta nell'aprile 2016 con il coinvolgimento di 3.000 studenti (su un totale di 15.000) di V Primaria, III secondaria di primo grado, II secondaria di secondo grado e III Istruzione e Formazione Professionale...


  • ANTONIO ROSMINI 2.0

    Questo volume risponde a molteplici funzioni. La prima, più immediata, è quella di costituire una guida alla mostra "il mio Rosmini" che si tiene presso l'IPRASE dal 20 al 28 marzo 2017, al primo piano dell'edificio che un tempo ospitava l'ex scuola "Damiano chiesa".

    La mostra rende conto degli...