I volumi sono uno dei principali mezzi di diffusione dei contenuti e degli esiti delle attività di attività di ricerca, sperimentazione e aggiornamento. Nel corso degli anni gli ambiti di interesse sono stati molteplici: didattica multimediale, discipline ed educazioni, formazione dei dirigenti, inclusione, orientamento, plurilinguismo, valutazione, didattica per competenze, ecc.

Buona parte dei volumi sono in formato sia digitale sia cartaceo. L’Istituto mette a disposizione in formato cartaceo i volumi più recenti oltre che la produzione degli anni passati. Il formato cartaceo si può ritirare gratuitamente in via Tartarotti, 7 a Rovereto, presso il Centro Documentazione.

Per i residenti fuori Comune di Rovereto è possibile ricevere per posta (massimo 1 pubblicazione) inviando il modulo via posta a IPRASE, Via Tartarotti 7,  38068 Rovereto; oppure via e-mail a sonia.brusco@iprase.tn.it.

Ultime pubblicazioni

Roberto Poli (A cura di), Strategie di futuro in classe, PAT – IPRASE, 2017.

Mario Castoldi, Alma Rosa Laurenti Argento (A cura di), Percorsi formativi per il middle management, PAT – IPRASE, 2017.

 

Azzera
Risultati trovati: 117
  • Orientarsi dopo la scuola secondaria

    Il progetto che verrà presentato in questo volume a cura di Francesca Sartori è frutto di due anni di lavoro tra una indagine che ha esplorato il “prima” del momento della scelta e la presente che ha esplorato il “dopo”. Il volume propone una serie di evidenze, raccolte su un gruppo di ex...


  • Educare alla relazione di genere

    Il volume rende conto del progetto sperimentale “Educare alla relazione di genere” coordinato da IPRASE dal 2011 al 2014 in collaborazione con l’Ufficio per le politiche di pari opportunità della Provincia, con il Centro Studi interdisciplinari di Genere dell’Università degli Studi di Trento e...


  • Tecnologie digitali e dsa

    Il termine “strumento compensativo”, concetto essenziale nel percorso educativo degli studenti con DSA, è spesso fonte di dubbio per genitori, insegnanti e ragazzi: quali sono gli strumenti compensativi digitali presenti sul mercato? Uno strumento vale l’altro? Come si fa a scegliere...


  • COSTRUIRE UN NUOVO CURRICOLO

    Ennio Draghicchio ha dato un contributo alla cultura scolastica sia come dirigente, sia come amministratore, sia come ricercatore. Una parte della sua competenza l'ha dedicata all'insegnamento, un'altra alla dirigenza, una terza alla ricerca didattica. Ha vissuto intensamente questi tre momenti...


  • IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE. LO STATO DELL'ARTE

    Il volume, progettato e coordinato da Mario Castoldi dell'Università di Torino, raccoglie i contributi che tracciano lo scenario della ricerca varata dall'Istituto con riferimento ad alcuni componenti. Si tratta di contributi redatti come materiale istruttorio di ricerca in vista del progetto...


  • RAPPORTO TLT 2016. Trentino language testing

    Il volume presenta i risultati della rilevazione delle competenze in inglese e tedesco svolta nell'aprile 2016 con il coinvolgimento di 3.000 studenti (su un totale di 15.000) di V Primaria, III secondaria di primo grado, II secondaria di secondo grado e III Istruzione e Formazione Professionale...


  • ANTONIO ROSMINI 2.0

    Questo volume risponde a molteplici funzioni. La prima, più immediata, è quella di costituire una guida alla mostra "il mio Rosmini" che si tiene presso l'IPRASE dal 20 al 28 marzo 2017, al primo piano dell'edificio che un tempo ospitava l'ex scuola "Damiano chiesa".

    La mostra rende conto degli...


  • PERCORSI FORMATIVI PER IL MIDDLE MANAGEMENT

    Il percorso formativo, presentato in questo volume, si inserisce all'interno delle linee di lavoro che IPRASE da tempo ha promosso per la formazione delle "professionalità di sistema", intese quali figure strategiche che nell'organizzazione complessiva della scuola ricoprono responsabilità e...


  • OUTPUT 2 METHODOLOGICAL GUIDELINES TO DEVELOP AND PROMOTE THE TEACHING AND LEARNING OF ENGLISH AND GERMAN FOCUSSING ON DIFFERENT TYPES OF UPPER SECONDARY SCHOOLS

    This volume is the result of the joint efforts of experts and staff of the partner organizations tht contributed to this publication with their specific skills and distinctive features. 


  • LINGUA DELLA SCIENZA SCIENZA DELLA LINGUA

    La relazione tra lingua e scienza, non da oggi argomento di studio nel mondo accademico, più recentemente è divenuta oggetto di attenzione anche nel mondo della scuola, che ne considera sia gli aspetti di suo diretta competenza – senza padroneggiare lo strumento lingua difficilmente si possono...