Dirigenti scolastici leader per l'apprendimento
(download documento ) Leggi nota per il download:

Il volume presenta gli esiti del progetto IPRASE “Leadership e processi di miglioramento nelle scuole” realizzato nel biennio 2013-2015. Il volume è diviso in due parti.

Nella prima parte, dedicata al tema del Management nella scuola e alla leadership per l’apprendimento, vengono descritti gli elementi principali della ricerca, con un approfondito inquadramento teorico e una descrizione delle domande del disegno di ricerca. In questa parte vengono inoltre presentati gli esiti delle ricerche empiriche , basate sull’intervista e l’osservazione ai dirigenti scolastici, sul questionario insegnanti e sul questionario rivolto al middle management delle scuole. Un capitolo conclusivo di questa prima parte sintetizza gli esiti e da indicazioni per la pratica operativa.

Nella seconda parte vengono presentati i dieci casi di studio con tutti i dati raccolti dagli osservatori durante la settimana trascorsa a fianco dei dirigenti scolastici. Per ciascuno dei casi viene proposto un approfondimento analitico sulle attività del dirigente scolastico e sui processi di leadership nel quale è coinvolto.

 

Angelo Paletta è Professore associato presso l’Università di Bologna dove insegna controllo di gestione, controllo delle performance e cost management. Direttore di master e corsi di alta formazione presso la stessa università didicati ai temi del management e della leadership nelle istituzioni educative e nelle organizzazioni professionli di servizi alla persona. Membro del comitato scientifico VALES e di vari gruppi di lavoro promossi dal MIUR sulla valutazione e la formazione dei dirigenti scolastici, collabora con INVALSI e INDIRE sui temi dell’autovalutazione e del miglioramento.

Autore: Angelo Paletta
Data: 08.10.2015
ISBN/ISSN: 978-88-7702-398-8
Parole chiave: dirigenti, leader, apprendimento
Formato: PDF
creativecommonsQuesto documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT