Come scrivono gli adolescenti

un'indagine sulla scrittura scolastica e sulla didattica della scrittura

Capire come gli adolescenti scrivono testi scolastici e che cosa pensano dell’attività di scrivere: questi sono i temi su cui indaga la ricerca qui presentata, innovativa e ampia, che ha coinvolto più di 1500 studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado e alla formazione professionale nella Provincia Autonoma di Trento.

Alla ricerca hanno partecipato anche gli insegnanti di italiano degli stessi ordini di scuola, che sono stati interpellati sulla scrittura, sul modo di insegnarla e sulle modalità e i tempi di apprendimento degli studenti.

Le opinioni e gli elaborati degli studenti aprono interrogativi che investono sia la loro autonomia nell’eseguire compiti di scrittura sia la competenza nel ricavare informazioni dai testi per sintetizzarle e nell’argomentare per convincere il potenziale lettore.

Il confronto dei dati relativi agli studenti con le risposte degli insegnanti consente di enucleare problemi e delineare ipotesi di lavoro circa l’insegnare-apprendere la scrittura nel biennio conclusivo dell’obbligo scolastico.

Autore: PIETRO BOSCOLO, ELVIRA ZUIN (A CURA DI)
ISBN/ISSN: 978-88-15-23854-2
Parole chiave: indagine, scrittura, scolastica, didattica, adolescenti
Formato: Cartaceo
creativecommonsQuesto documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT