Gli Articoli Web riportano descrizioni di strumenti, pratiche, metodi di lavoro, attività formative e di ricerca-azione avviate e monitorate dall’Istituto. Gli autori degli articoli sono esperti professionisti che lavorano nei singoli settori tematici e che hanno condiviso con IPRASE percorsi di formazione o ricerca. Gli argomenti trattati sono molteplici: didattica multimediale, discipline ed educazioni, formazione dei dirigenti, inclusione, orientamento, plurilinguismo, valutazione, didattica per competenze, BES, ecc. Il canale di diffusione degli Articoli Web è il sito istituzionale IPRASE.

Ultime pubblicazioni

Luciano Cappello e Sandro Innocenti – Progetto sul curricolo e sulle metodologie didattiche per la matematica della scuola secondaria di secondo grado, Gennaio 2018

Elisabetta Comper, Wanda Franceschini, Serena Giordani, Giuseppe Santoli – IC Isera-Rovereto, Progetto “Il quartiere che vorrei”, un’esperienza di Service Learning, Luglio 2017

Sofia Di Crisci, Chiara Motter, Azioni a supporto degli insegnanti dell’istruzione e formazione professionale per la valutazione delle competenze di base in esito al percorso di qualifica, Luglio 2017

Azzera
Risultati trovati: 19
  • Progetto "Il quartiere che vorrei", un'esperienza di Service Learning

    Nell’anno scolastico 2016/17 la SSPG “A. Degasperi” dell’IC Isera-Rovereto ha partecipato al Bando dell’Associazione “il conto dei sogni” che proponeva il finanziamento di micro-progetti per “migliorare la qualità delle relazioni tra le persone”. Gli alunni della consulta, supportati dai loro...


  • Formare lettori appassionati motivati e critici.

     

    L' articolo illustra il progetto di ricerca attivato nella classe 4° B della scuola primaria F.lli Filzi - IC Comprensivo Isera-Rovereto. È possibile motivare, e non solo interessare, i bambini alla lettura attraverso l’incontro con libri di qualità e con specifiche metodologie nel...


  • I risultati delle Prove Invalsi 2014/15

    Il 9 luglio 2015 sono stati presentati a Roma presso il MIUR i risultati delle rilevazioni INVALSI condotte nei precedenti mesi di maggio e giugno. I risultati, illustrati dalla Presidente INVALSI Anna Maria Ajello e dal coordinatore dell’Area Ricerca Roberto Ricci, riguardano le...


  • L'italiano e le altre ai tempi del plurilinguismo

    L'articolo fa seguito al seminario tenutosi a Rovereto nelle giornate del 21 e 22 maggio 2015 "L'italiano e le altre al tempo del plurilinguismo"


  • L'italiano competenza trasversale

    Nei mesi di novembre-dicembre 2016, in collaborazione tra l’IPRASE e l’Accademia della Crusca, si è svolta un’attività finalizzata al potenziamento delle aree disciplinari di base per  studenti del primo e secondo ciclo di istruzione della Provincia di  Trento. Il tema affrontato, “L‘italiano:...


  • Ruolo della meteorologia nella didattica delle scienze

    Intervista a Filippo Orlando, collaboratore della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Responsabile dell'Area Meteorologia, in relazione al ruolo della Meteorologia nella Didattica delle Scienze.


  • Tecnologie digitali e DSA - articolo

    E' stato pubblicato a novembre 2016, da Editore Provincia autonoma di Trento – Iprase, il volume intitolato “Tecnologie digitali e DSA”, curato da Gianluca Schiavo, Nadia Mana, Ornella Mich e Maria Arici, nato con lo scopo di fornire una riflessione critica e ragionata sul complesso universo...


  • Progetto sul curricolo e sulle metodologie didattiche per la matematica della scuola secondaria di secondo grado

    La matematica che si fa a scuola ha davvero un senso per gli studenti, oltre che per i docenti? Ciò che i ragazzi costruiscono e apprendono in classe resta disponibile a lungo? 


  • Conoscere e frequentare la montagna in Trentino

    Un percorso formativo e un curricolo per le scuole primarie e secondarie secondo le prescrizione dei Piani di studio provinciali (art. 55, legge 5/2006 e “Linee guida per l’elaborazione dei piani di studio delle istituzioni scolastiche”).


  • Arte a Scuola - pratiche didattiche e attivita'

    L’Arte è stata la vittima principale di un modello educativo improntato su idee illuministe che sviluppano le conoscenze e l’apprendimento su abilità di tipo accademico. Il pensiero creativo, in realtà, andrebbe sfruttato maggiormente nelle nostre scuole come la chiave per affrontare lo studio...