RicercAzione la rivista edita da Erickson e che si avvale della collaborazione scientifica di IPRASE, è stata riconosciuta dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca)  rivista scientifica di Fascia A. Si tratta della fascia di merito più elevata attribuita alle riviste italiane.

Il riconoscimento è stato dato in due raggruppamenti scientifico-disciplinari.

  • Settore D1 – PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA
  • Settore D2 – DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA

 

Qui il documento ufficiale.

E’ un riconoscimento giusto. Nel 2012 RicercAzione fu inserita tra le riviste di interesse professionale. Nel 2013 si è aperta un’opportunità: presentare un’istanza di riesame per chiedere il riconoscimento in FASCIA A. Gli adempimenti richiesti erano: presentazione di un dossier dettagliato e compilazione di un questionario on line. L’istanza è andata a buon fine.

Ringraziamo il Dr. Maurizio Gentile, direttore responsabile della rivista, e  tutti coloro che dal 2009  hanno contribuito  a pensare l’opera, a realizzarla numero dopo numero, a chi ha dato fiducia al progetto e continua a darla, al primo Editore.

Sentiamo di avere una responsabilità in termini di mantenimento degli standard. Abbiamo una grande opportunità per incrementare ulteriormente la reputazione scientifica dell’Istituto nonché la capacità di attrazione di lavori italiani e stranieri.

Istanza di riesame

Dal 2009 ad oggi

Richiesta di copie

E’ disponibile un ampio numero di copie dei Numeri 1 e 2 dell’Anno 2013. Per richiederle, contattare Sonia Brusco telefonando allo  0461 494379 da lunedì al venerdì nei seguenti orari 8.30-13.00 oppure scrivendo a sonia.brusco@iprase.tn.it.