Indietro

Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL

Indagine sugli apprendimenti delle scienze insegnate in modalità CLIL

settembre 2017 -  
dicembre 2018

Referente Iprase: Michela Chicco
michela.chicco@iprase.tn.it
0461-494377
Roberta Bisoffi
roberta.bisoffi@iprase.tn.it
0461-494378
Simone Virdia
simone.virdia@iprase.tn.it

Esperti Coinvolti: Dieter Wolff – Bergische Universität Wuppertal - Germania
Federica Ricci Garotti – Università di Trento
Carmel Coonan – Università Ca’ Foscari di Venezia

All’interno delle azioni previste dal Piano Trentino Trilingue Iprase ha avviato a inizio anno scolastico 2017/18 un progetto di ricerca sugli apprendimenti disciplinari nelle scienze in un campione complessivo di 56 classi quarte di scuola primaria, di cui 16 svolgono la disciplina in italiano, 21 in inglese e 19 in tedesco. L’indagine, di tipo quali-quantitativo, si è articolata come segue:

  • somministrazione agli alunni della prova di scienze TIMSS 2015, concessa da IEA e Invalsi, a inizio e fine anno scolastico
  • somministrazione agli alunni di un questionario di tipo socio-linguistico e di uno specifico sull’esperinza CLIL, e di un C-Test sulle competenze della lingua in cui vengono impartite le scienze
  • azioni focalizzate sull’approccio metodologico-didattico quali osservazione di una lezione di scienze in un sottocampione di 15 classi (di cui 5 svolgono scienze in italiano, 5 in inglese e 5 in tedesco) e intervista al docente della classe
  • indagine sull’approccio metodologico-didattico della disciplina attraverso la proposta di alcune situazioni d’aula
  • questionario a tutti i docenti delle classi coinvolte
  • analisi dei risultati, stesura e pubblicazione di un report finale.
creativecommons Questo documento è pubblicato e rilasciato sotto licenza CC BY-NC-SA 3.0 IT
Immagine