Homepage4

L’impostazione del piano delle attività dell’IPRASE per l’anno scolastico 2017-2018 prende spunto da uno stretto lavoro di confronto e cooperazione con dirigenti, docenti e personale Amministrativo tecnico e ausiliario, al fine di assicurare a ciascuno le migliori strategie personali di crescita e sviluppo professionale. La consultazione con il mondo della scuola, il dialogo con i professionisti dell’educazione, l’approfondimento delle priorità perseguite dalla politica scolastica trentina nel suo complesso, l’analisi delle tendenze in atto e dei nuovi bisogni emergenti nonché le valutazioni che i partecipanti hanno espresso circa la qualità e l’efficacia delle attività svolte in passato sono state considerate seriamente e hanno significativamente contribuito a declinare la progettazione delle iniziative.

Tutte le iniziative proposte sono ispirate dalla convinzione che la crescita personale contiene una dimensione ineliminabile di cooperazione per essere significativa ed efficace, nella prospettiva che ogni azione deve avere come finalità ultima il miglioramento dei livelli di preparazione dei nostri studenti in termini di conoscenze, di competenze e di apprendimento profondo. L’apprendimento è un processo continuo, con un equilibrio da rinnovare in continuazione tra le motivazioni che lo sostengono e le competenze che genera: questo vale per gli studenti come per chi opera nella scuola, come docente, come dirigente, come assistente educatore, come tecnico, come amministrativo, come collaboratore.

La gamma delle iniziative si rivolge a un target molto ampio e diversificato ed è costruita su misura dei bisogni personali. Le proposte prevedono, accanto alle formule della tradizione, modalità innovative di intervento, che vanno dall’assistenza tecnica al coaching, dalla consulenza scientifica alla supervisione dei percorsi, dall’inserimento in comunità di pratiche alla promozione dell’apprendimento indipendente nello studio e nella ricerca.

Nota: I corsi proposti nella brochure saranno visibili sul sito solamente all’apertura delle adesioni.

Scarica la brochure

E-brochure