• Progetto didattico “D’Annunzio aviatore: il volo metafora dell’elevazione spirituale nella figura dell’eroe” anno scolastico 2017-2018

    A partire dal mese di ottobre 2017 prende il via il Progetto didattico elaborato in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e rivolto alle Istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo della Provincia autonoma di Trento. In occasione della celebrazione del centenario de “Il volo su Vienna”, impresa che il Vate compì il 9 agosto 1918, si propone di sensibilizzare i giovani verso l'approfondimento della figura di Gabriele d'Annunzio eroe e di come le sue imprese vengono descritte e interpretate dalla stampa dell’epoca alla luce del contesto culturale italiano ed europeo.
  • Intorno al 1917: la “grande guerra” tra letteratura e storia

    Corso di aggiornamento per docenti delle scuole di primo e secondo grado della Provincia Autonoma di Trento. Il corso si terrà nel mese di ottobre presso l'ITET "F.e G. Fontana" di Rovereto.
  • Progetto di alternanza scuola/lavoro e concorso video del Goethe-Institut Italia

    Nell’ottobre 2017 prende il via la seconda edizione del progetto per l’orientamento al lavoro #MEINTRAUMBERUF, in collaborazione con il Center for European Trainees (CET) e il Servizio tedesco per lo scambio accademico (DAAD).
  • Bando di concorso del Goethe-Institut “MINTeinander – Il tedesco incontra le scienze”

    Rivolto ai licei scientifici. L’obiettivo è promuovere una lezione interdisciplinare e creare un collegamento tra le cosiddette materie MINT (in italiano STEM – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e la lingua tedesca.
  • Do you speak web?

    3-17-25 ottobre 2017 - Ciclo d'incontri con esperti psicologi e psicoterapeuti per riflettere sul linguaggio, sulle potenzialità e sulle possibili trappole della rete, a casa e a scuola.
  • Interpretazione Ambientale-La sfida comunicativa per la tutela

    Sono aperte le iscrizioni al corso "Interpretazione ambientale - la sfida comunicativa per la tutela" indirizzato a tutte le figure professionali operanti nel settore turistico della montagna e agli insegnanti. Cliccando al seguente link troverete tutte le informazioni per iscriversi on line e il download della locandina.
  • The#FossilSeaChallenge: le Dolomiti e il loro rapporto con l’acqua – Concorso per Scuole secondarie di secondo grado sulla geologia delle Dolomiti

    L’iniziativa "The#FossilSeaChallenge: le Dolomiti e il loro rapporto con l’acqua" intende sostenere la conoscenza di questo Patrimonio dell’Umanità attraverso una sfida rivolta alle classi delle Scuole Secondarie di secondo grado dei territori interessati dalle Dolomiti Bene UNESCO, che possono cimentarsi in piccoli progetti di ricerca scientifica sperimentale, tecnico-scientifica o di divulgazione sui temi geologici delle Dolomiti. La presentazione delle domande di partecipazione dovrà avvenire tra il 4 settembre 2017 e il 31 ottobre 2017.
  • Tutto accadde in ottobre… Itinerario formativo su Riforma e Rivoluzione (1517 – 1917)

    Per sei sabati mattina dell'autunno 2017 con l'aiuto di relatori di primo piano cercheremo di capire dove ci porta, oggi, la dialettica tra riforma e rivoluzione. Aggiungendo, prima di Lutero, il riformatore rivoluzionario di Assisi, e - dopo la rivoluzione comunista - l'attuale fenomeno rivoluzionario globale con cui dobbiamo fare i conti: le migrazioni di massa. Iniziativa promossa dall’associazione Oscar A. Romero e dalla rivista Il Margine in collaborazione con la casa editrice Il Margine.
  • Openday per docenti

    I Musei di Rovereto invitano insegnanti ed educatori delle scuole di ogni ordine e grado all'Open Day di presentazione delle attività educative che si svolgerà, contemporaneamente in tutte le sedi museali, venerdì 1 settembre dalle ore 14.00 alle 18.00
  • DIGITAL UMANITIES

    FBK organizza seminari sull’Umanistica digitale ( Digital Umanities): il 20 settembre, ore 14.40 a Trento in Via S. Croce ("Archivi storici, Edizioni scientifiche e Semantic Web" - Francesca Tomasi), il 27 settembre stesso luogo e ora ("Catalogo di Edizioni Digitali: Per un’analisi dello status quo") - Greta Franzini