• COSTRUIRE RELAZIONI

    SCUOLA, FAMIGLIA, RAGAZZI: STARE INSIEME!
  • VIOLENZA ALLE DONNE

    Anche per quest'anno in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale dedicata al contrasto alla violenza di genere, l'Assessorato provinciale alle pari opportunità ha riunito gli eventi dedicati al tema e realizzati in provincia dalla rete dei soggetti che si occupano di violenza di genere.
  • LIX Settimana di Studio – Italia e Germania

    Le storiografie di Italia e Germania da tempo lavorano insieme e si condizionano a vicenda. Tuttavia, esistono pochi studi che hanno affrontato il tema degli intrecci e delle differenze tra le due storiografie nazionali. L’Istituto storico italo-germanico di Trento dedica la 59ma Settimana di studio all’analisi di alcune recenti tendenze storiografiche e prospettive di ricerca nella storia moderna e contemporanea, proponendo uno sguardo incrociato tra Italia e Germania.  Si rifletterà in particolare sulla persistenza ovvero sul superamento dei paradigmi nazionali e sul ruolo che hanno le prospettive di ricerca orientate alla storia transnazionale.  In questo contesto si discuterà anche la recente tesi storiografica dei «vicini distanti» (Ferne Nachbarn). Il convegno costituisce anche la prima iniziativa del nuovo percorso di ricerca avviato da ISIG, che nei prossimi anni lo porterà a privilegiare un’impostazione di storia culturale per una storia della mediatizzazione dall’età moderna all’età contemporanea  
  • Invisibili Generazioni

    Avete figli, nipoti, amici che vivono all'estero o che vorrebbero andarci? Abbiamo dato loro una voce attraverso uno spettacolo che parla proprio di loro, ma anche di chi è rimasto. Abbiamo il piacere di invitarvi alla prima nazionale dello spettacolo che l'Ufficio Emigrazione ha dedicato alle nuove mobilità internazionali Nell’Era del Virtuale l’emigrazione giovanile sembra solo essere la punta di un iceberg inesplorato; sotto acqua, in disgelo, c’è un cambiamento in essere di cui i nostri figli saranno comunque protagonisti. Invisibili Generazioni è una commedia ironica e punk che canta di questo cambiamento. Come ogni cambiamento che si rispetti, questo canto non può che iniziare dal caos.
  • SEMINARIO DI LINGUE E CIVILTÀ CLASSICHE

    Salerno 30 novembre 2017 - Giornata di studio e approfondimento rivolta ai docenti e organizzata nell’ambito delle iniziative collegate alle Olimpiadi Nazionali di Lingue e Civiltà Classiche.
  • A scuola con le Neuroscienze: il contributo delle neuroscienze educative all’apprendimento

    18 novembre 2017 ore 14.00 - Il workshop, organizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio di Scienze Cognitive e dell’Educazione (unibz), ha lo scopo di creare un momento di discussione sui reali interessi e bisogni che la scuola manifesta e sulle possibili applicazioni didattiche, frutto delle ricerche in ambito neuroscientifico, con focus particolare rivolto all’educazione primaria (dai 4 ai 12 anni circa).
  • INTERAKTION IM FREMDSPRACHENUNTERRICHT

    Venerdì 17 novembre 2017 - ore 16.00 - aula 001 - Dipartimento Lettere e Filosofia via Tomaso Gar, 14 - Trento Federica Ricci Garotti presenterà il libro Interaktion im Fremdsprachenunterricht e dialogherà con una delle curatrici Prof.ssa Sabine Hoffmann (Università di Palermo).
  • ItWikiCon

    itWikiCon è una conferenza/convention dedicata ai progetti Wikimedia, che tratterà di OpenStreetMap, del diritto d'autore e delle licenze libere. L'iniziativa si terrà dal 17 al 19 novembre presso il palazzo delle Albere a Trento.
  • PREMIO UMI PER LA MATEMATICA

    L'UMI propone un bando rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del nostro Paese per premiare prodotti di attività dedicate al tema ”Matematica è cultura”. La scadenza per l'iscrizione è il 30 novembre, ma i prodotti vanno inviati entro il 31 gennaio 2018. 
  • Comunicare, praticare, ragionare: le parole del negoziato politico nei carteggi fiorentini fra tardo Trecento e primo Cinquecento (Albizzi, Medici, Guicciardini)

    Per il 4° ciclo "Tavola ovale di storia moderna" - incontro con Isabella Lazzarini - giovedì 9 novembre 2017 ore 12.30 - 14.30 - L’analisi dei lessici politici tra tardo medioevo e prima età moderna conosce negli ultimi anni una certa fortuna: in particolare le risorse discorsive di uomini come Machiavelli e Guicciardini, da sempre oggetto di peculiare attenzione post res perditas, vale a dire come linguaggi della riflessione politica, sono sempre più analizzati nel contesto della pratica di cancelleria e dell’uso quotidiano della politica.