• Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza

    Teoria e pratica a cura di Marco Dallari. 7 incontri per docenti di scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Bibliotecari.
  • Invecchiamento e qualità della vita – Ciclo di incontri sulla prossima grande sfida sociale

    L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno nuovo, che nelle attuali proporzioni si verifica per la prima volta nella storia. Come per tutti i fenomeni nuovi, le soluzioni non sono già state scritte. Dobbiamo imparare a gestire una situazione nuova e ci servono abbondanti dosi di coraggio e fantasia, nonché la voglia di affrontare a viso aperto una nuova sfida.
  • Design Seminar

    Seminario-laboratorio di presentazione del Design Service, aperto a dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, studenti, genitori, tutor aziendali.
  • MOBBING E BURNOUT: QUANDO IL LAVORO È UN INCUBO

    MOBBING E BURNOUT: QUANDO IL LAVORO È UN INCUBO - TRENTO, 19 GENNAIO 2018 GRAND HOTEL TRENTO - PIAZZA DANTE, 20 - INGRESSO LIBERO -
  • Fisica e techne

    Ciclo di conferenze di Fisica dal 19 febbraio al 26 marzo 2018, Liceo Prati, Trento, Via SS. Trinità, 38
  • BANDO NUOVE GENERAZIONI

    Due incontri pubblici di presentazione  previsti per il prossimo mercoledì 17 gennaio uno a Rovereto (la mattina) ed uno a Trento (al pomeriggio) che riguardano il nuovo “Bando Nuove Generazioni”, promosso a livello nazionale dall'impresa sociale CON I BAMBINI, rivolto agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile per i minori di età compresa tra 5-14 anni.
  • Festival di Teatro e Scienza

    Dal 22 febbraio al 4 marzo 2018 - Teatro della Meraviglia - Teatro e scienza sono tradizionalmente considerati due ambiti del sapere estranei e apparentemente inconciliabili, eppure, da sempre non esiste tema più "spettacolare" di quello scientifico.
  • Giornata in ricordo di Paolo Prodi

    In FBK un evento dedicato alla memoria dell’intellettuale fondatore dell'Istituto Storico Italo-Germanico. Tra gli ospiti Romano Prodi
  • Giustizia straordinaria tra guerra e dopoguerra. Tribunali speciali e tribunali militari

    Il convegno si propone di analizzare i risultati di una ricerca sulle sentenze delle Corti di Assise Straordinarie in alcune zone d'Italia, promossa dall’Anpi nazionale e dall’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri” di Milano, e di cominciare, nel contempo, a considerare anche gli altri tribunali che si sono occupati di crimini fascisti e nazisti, in particolare i tribunali militari alleati e i tribunali militari italiani, e più in generale le problematiche della giustizia di transizione in Italia.
  • Bando per progetti di sperimentazione didattica

    Il bando è destinato ad Istituti scolastici-formativi di ogni ordine e grado che, condividendo bisogni ed obiettivi comuni, presentano un progetto in rete, elaborato dagli insegnanti e approvato dai rispettivi Dirigenti Scolastici. Si intende offrire al sistema scolastico-formativo trentino, in particolar modo agli insegnanti, opportunità e strumenti per accrescere le capacità di programmare, realizzare e valutare la sperimentazione di modalità didattiche secondo logiche di rete. L’impegno della Fondazione è dunque di sostenere i processi di innovazione didattica basati sui bisogni formativi degli Istituti attraverso procedure partecipate e attività riconducibili a percorsi di ricerca-azione sul campo che valorizzino le risorse interne al sistema della formazione.