Attenzione: i titoli di ciascun percorso diventeranno link attivi dal momento della pubblicazione della relativa scheda di adesione

Arte, musica, motoria

Il ruolo dellinsegnante di scienze motorie

docenti di scuola Primaria, Secondaria di Primo grado e di Secondo Grado

Giornata di formazione introduttiva delle attività didattiche e formative 2014/’15 centrata sui temi del ruolo dell’insegnante di scienze motorie e sportive nella scuola trentina

settembre

Cristiana Bianchi

Lallenamento della capacità aerobica in età evolutiva

docenti di scuola Primaria, Secondaria di Primo grado e di Secondo Grado

Corso sulle attività di resistenza, con finalità di tipo fisiologico ed educativo sulla qualità della vita per quanto riguarda la salute e l’apprendimento relativo alla capacità di affrontare la fatica fisica.

Ottobre ‘14

Cristiana Bianchi

 

Storia della musica

docenti di scuola Secondaria di Secondo grado

Le diverse tematiche musicali vengono proposte attraverso una serie di opportuni esempi in formato video e audio. L’intento è di fornire una articolata gamma di suggerimenti interpretativi e di collegamenti con le discipline letterarie ed artistiche per stimolare strategie didattiche e approfondimenti personali

settembre – ottobre

Silvana Giordani

Agire il concerto. Attività in preparazione ai concerti offerti dallOrchestra Haydn

docenti di scuola Primaria, Secondaria di Primo grado e di Secondo Grado

Il corso di formazione, di carattere pratico operativo, intende offrire agli educatori proposte didattiche interdisciplinari da affrontare in classe per preparare gli alunni/studenti a fruire in modo attivo e motivato dei concerti offerti dall’orchestra Haydn alle scuole del territorio.

novembre ’14

Elisabetta Nanni

Body Percussion e Attivita integrate

docenti di scuola Primaria

Il corso è prevalentemente operativo e si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk. Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intende offrire un approccio diretto ed immediato al fare musica (a partire da esperienze base di tecnica della body percussion). Le esperienze fatte saranno di volta in volta oggetto di riflessione, sia per chiarire la logica dell’itinerario didattico seguito che per dare ulteriori suggerimenti e sviluppi per la possibile personalizzazione delle proprie prassi operative.

Ottobre ‘14

Elisabetta Nanni

TRA IL DIRE E IL FARE

Paesaggi immaginari nel laboratorio di musica

docenti di scuola Secondaria di Primo grado

Il corso propone uno sguardo panoramico su questi argomenti, fra musicologia e pedagogia, utile a tutti coloro che cercano nelle musiche occasioni di incontro e di crescita.

I percorsi proposti si riferiranno a un territorio transdisciplinare, definito da otto luoghi didattici: identità, corpo, voce, parole, storie, cose, paesaggi, segni.

Gennaio ‘15

Elisabetta Nanni

<< ritorna