Rivisitazione di Francesca da Rimini a cent’anni dalla Prima

Rovereto – Trento | 29 – 31 MAGGIO
CONVEGNO INTERNAZIONALE

Tre anni dopo il convegno internazionale di studi «La produzione giovanile di Riccardo Zandonai fra tradizione e modernità – Verso il centenario di Francesca da Rimini» (Rovereto, 8-10 settembre 2011) si riprendono le fila del discorso assumendo come oggetto di riflessione quella che è rimasta l’opera-simbolo del musicista trentino, sia per la perdurante popolarità che per i forti richiami letterari.

Attraverso una prospettiva interdisciplinare, si allargherà la riflessione al contesto culturale e artistico nel quale il capolavoro si inserisce, rilevandone gli elementi d’innovazione e di continuità e ridefinendo quelli che costituiscono lo specifico zandonaiano.

Il convegno si colloca al centro di una serie di iniziative dedicate all’approfondimento del soggetto e dell’opera Francesca da Rimini. Il programma, articolato in più eventi che hanno preso avvio nell’ottobre 2013, si concluderà il 14 novembre con il concerto per il 70° anniversario della morte di Zandonai, a degno coronamento delle manifestazioni per la riapertura del teatro a lui intitolato.

Scarica depliant del convegno 

Accademia Roveretana degli Agiati di Scienze, Lettere ed Arti
Piazza A. Rosmini, 5 – 38068 Rovereto (TN) – www.agiati.it

Centro Internazionale di Studi “Riccardo Zandonai”
Via della Terra, 49 – 38068 Rovereto (TN) – www.centrostudizandonai.it

Università degli Studi di Trento. Dipartimento di Lettere e Filosofia
Via Tommaso Gar, 14 – 38122 Trento – www.unitn.it