crusca

Lettura, comprensione dei testi, scrittura ed oralità. L’anno scolastico 2016/2017 vede partire il progetto Miur-Accademia della Crusca volto a dare rinnovato valore alla lingua italiana, strumento privilegiato per la crescita e la formazione degli studenti.

Il progetto prevede attività di ricerca-azione organizzate da scuole di ogni ordine e grado su temi concernenti la lingua italiana. Lo scopo è quello di diffondere una maggiore consapevolezza della centralità della lingua nei processi di crescita delle nuove generazioni, troppo spesso minata da neologismi ed abbreviazioni immediati ma privi di sostanza.
Le scuole si impegneranno dunque ad elaborare percorsi e materiali didattici destinati agli studenti, previa validazione dell’Accademia della Crusca. Le proposte più significative elaborate dalle scuole saranno pubblicate sul sito dell’Accademia (www.cruscascuola.it), oltre a quello del Miur, e contribuiranno a creare una banca dati a disposizione di tutti gli istituti scolastici per il rinnovamento e lo sviluppo della didattica dell’italiano.
Al fine di favorire le adesioni e la partecipazione al progetto, l’Accademia della Crusca è disponibile per incontri preliminari, che potranno svolgersi presso il Dipartimento della Conoscenza.

Per informazioni e adesioni contattare:

Sofia Di Crisci

sofia.dicrisci@iprase.tn.it

tel. 0461 494390